Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, febbraio 03, 2019

Inghilterra: Ritorno con doppietta per Frankie Dettori a Lingfield. Wissahickon e Kachy le star del pomeriggio

Un ritorno in grande stile. Frankie Dettori ha ottenuto subito una doppietta nella prima vera occasione in Inghilterra in questo 2019, facendo capire di essere già mentalmente predisposto per un'altra stagione (si spera) di successo. In effetti in Inghilterra si comincia a respirare una certa aria di tecnica, dopo un lunghissimo inverno.
La prima affermazione di giornata l'abbiamo vissuta nel Betway Winter Derby Trial Stakes (Listed Race) (All-Weather Championships Fast-Track Qualifier) in sella a Wissahickon (Tapit), portacolori di George Strawbridge che lo ha anche allevato, ed allenato da John Gosden, che ha risolto con una lunga progressione dimostrando grande attitudine al sintetico inglese e lasciando a lottare per le piazze Court House (Dawn Approach) e Big Country (High Chaparral).
Wissahickon vanta ora 7 vittorie in 9 uscite, di cui 4 ottenute consecutivamente. In Settembre aveva vinto il Cambridgeshire a Newmarket e le Quebec Stakes Lr su tracciato e distanza nel periodo di Natale. L'obiettivo, dopo aver vinto il trial, è ovviamente quello del Winter Derby G3. Il figlio di Tapit (A P Indy), 4 anni, ha debuttato a 2 anni vincendo e piazzandosi 2° in 2 uscite. Poi un break di 187 giorni e la carriera dei 3 anni che è stata progressiva ma sempre di un certo livello, con il picco appunto nel bet365 Cambridgeshire Handicap (Heritage Handicap) contro 32 avversari, prima delle altre 2 vittorie. 
John Gosden di lui ha detto: "Wissahickon è un cavallo veramente interessante, finirà la stagione in America ma per ora ce lo godiamo qui. Si tratta di un Tapit, adatto anche al sintetico, ma credo che sulla sabbia possa fare ancora meglio". Si tratta di un figlio della fattrice No Matter What (Nureyev), vincitrice delle Del Mar Oaks G1, e già madre della fattrice Rainbow View (Dynaformer) che in corsa ha vinto il Fillies Mile G1 e le Matron Stakes G1, della famiglia del campione e ora stallone in Sudafrica Just As Well (A P Indy).


L'altra vittoria in giornata per Frankie Dettori è arrivata nell'ultima corsa del pomeriggio, un handicap stringato, in sella a Murray River (Australia), sempre allenato da John Gosden. E se le premesse sono queste...
Nell'altra corsa importante della giornata di Lingfield, le Betway Cleves Stakes (Listed Race) (All-Weather Championships Fast-Track Qualifier), sulla distanza dei 1200 metri, è stata vinta dall'interessantisismo e cresciuto Kachy (Kyllachy) che, a 6 anni, si è garantito un posto nelle gabbie del All-Weather Sprint Championships Final nel Good Friday. Nonostante uno stecco largo, il cavallo di Tom Dascombe montato da Richard Kingscote, ha fatto il record della corsa in 1m 8.32s (fast by 0.98s e battendo Gorgeous Noora (Raven’s Pass) e Stone Of Destiny (Acclamation).
Kachy, vincitore a 2 anni delle Molecomb G3, vanta ora 8 vittorie in carriera. Fu pagato £52,000 alle DBS Premier Yearling Sale.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata