Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, febbraio 25, 2017

Australia: #Winx ancora lei, ora sono 15 consecutive! La campionessa vince anche le Chipping Norton di Randwick e guarda a Rosehill. Ecco anche gli altri risultati di Caulfield..

E sono 15. La striscia di Winx (Street Cry) non conosce sosta, tanto che anche in una piovosa giornata al Royal Randwick ha concluso la sua 15° affermazione consecutiva, superando i rivali come fossero birilli nelle Chipping Norton Stakes G1 da $600,000 incassati come spiccioli. Abbiamo accennato alla pioggia perchè fino a qualche ora dalla corsa, Chris Waller aveva messo in dubbio la presenza della campionessa americana in una corsa dominata nonostante l'atmosfera umida ed il terreno quantomeno bagnato. La notizia è semmai che non sia arrivato secondo Hartnell (Authorized), ma solo 8°, dopo una corsa che ha visto salire sul podio dei piazzati Lasqueti Spirit (Beneteau), una 3 anni da 150/1, ed al terzo Who Shot Thebarman (Yamanin Vital), altro a quota esorbitante sempre allenato da Chris Waller, ancora a 150/1. Winx ha vinto facile facile facile con in sella Hugh Bowman, ha scherzato in maniera tale che neanche vale la pena raccontare dettagli tecnici. La domanda è un'altra: Cos'altro deve dimostrare Winx in patria, se non fare passerella ad ogni occasione. La sei anni pare viva di una dimensione ancora più ampliata di quanto non lo sia stata nel passaggio dai 2 ai 3 anni, dai 3 ai 4 e dall'ulteriore passaggio da anziana. Il suo score parla ora di 25 corse disputate, 19 vittorie e 3 piazzamenti. IL VIDEO DELLE CHIPPING NORTON STAKES QUI. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Numeri. Winx ha vinto la sua 15 corsa consecutivamente raggiungendo in un sol colpo i seguenti 4 obiettivi;
A) Ha raggiunto in questa speciale classifica campioni come Carbine e Bernborough. Restano da scalare altri gradini per arrivare alle 25 di Black Caviar, ma il percorso è quello giusto.
B) Ha definitivamente eclissato una leggenda immortale come Phar Lap, raggiunto la scorsa volta a quota 14 vittorie e superato ora a quota 15. 
C) Ha vinto la sua 10° corsa al massimo livello, di G1. Le uniche femmine ad aver raggiunto questo risultato sono Black Caviar (15 vittorie) e Sunline (13 vittorie). 
D) Winx ha raggiunto la cifra di $9,846,925 in somme vinte. Terza solo dietro a Makybe Diva ($14.52 milioni) e Sunline ($11.35 milioni). Black Caviar si è fermata a $7,953,936.
Chris Waller ha annunciato che il prossimo obiettivo della campionessa saranno le George Ryder Stakes G1 da $1 milione sui 1500 metri di Rosehill il 18 Marzo, come ultima preparazione in vista delle Queen Elizabeth Stakes G1 di Sydney di domenica 9 Aprile, con dotazione di $4 milioni, nel culmine del Carnival locale con una due giorni da $20 milioni in palio.
Resta da dire come siamo messi a scalata verso la striscia di imbattibilità più lunga in Australia. Come già anticipato chi detiene il titolo è Black Caviar con 25 vittorie, da imbattuta, ottenute consecutivamente. Poi a 19 ci sono Gloaming e Desert Gold. A 18 Ajax, a 17 Mainbrace e a 15 appunto WINX, appaiata con Bernborough e Carbine. Fermi a quota 14 Phar Lap, a 13 Limerick.
A proposito di imbattibilità, a Caulfield ci sono state alcune corse buonissime e le eliminatorie in vista del Golden Slipper G1, la corsa più celebre e ricca d'Australia per i cavalli di 2 anni che rende automaticamente pezzi pregiati in razza. A vincere le Blue Diamond Stakes G1 sui 1200 metri di Caulfield appunto ci ha pensato Catchy (Fastnet Rock), ora imbattuto in 4 uscite, che ha tenuto a bada il favorito Pariah (Redoute’s Choice), con in sella Craig Williams per David A & B Hayes & Tom Dabernig. Attualmente ha un 4 su 4 con somme vinte per A$1,087,000. IL VIDEO DELLA CORSA QUI.
Giusto per rimanere in tema di Caulfield diciamo pure che nelle Italktravel Futurity Stakes G1 sui 1400 metri la vittoria è stata una formalità per Black Heart Bart (Blackfriars), pur battendo di muso il giapponese d'Australia Tosen Stardom (Deep Impact) in un arrivo davvero stupendo con tutti e 9 cavalli vicinissimi. VIDEO QUI. Nelle Crown Lager Peter Young Stakes G2 solo un quarto posto per la favorita, che ha ambizioni da King George di Ascot, Jameka (Myboycharlie) in una corsa risolta in lotta da Stratum Star (Stratum) su Humidor e soprattutto sull'ex di Coolmore The United States (Galileo), ora 7 anni. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata