Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, febbraio 20, 2017

Allevamento: BLACK MAMBAZO, Champion Sprinter italiano, è disponibile per la stagione 2017 ad Anguillara Sabazia

Un proiettile! Quando correva, così nero e così veloce, faceva impressione. Ma ora che è cominciata la stagione di monta 2017, il campione BLACK MAMBAZO è disponibile anche in razza a tutti gli allevatori interessati. Anche come stallone ha cominciato fortissimo! Ben 4 dei suoi figli, sugli 8 nati nella stagione 2014, hanno vinto e non premi qualsiasi, ma maiden con dotazioni sufficientemente alte per non passare inosservato. Black Mambazo funziona ad Anguillara Sabazia presso la Scuderia Clodia gestito da Massimo Minelli, al quale bisogna telefonare per chiedere informazioni al riguardo. Si, perchè Black Mambazo, è disponibile a condizioni vantaggiose per fattrici qualificate ma a prezzi assolutamente in linea con quelle che sono le caratteristiche del mercato italiano. 
I vincitori rappresentanti di Black Mambazo sono stati il maschio COMMON BLACK, già vincitore di 2 corse e dotato di ottimo cambio di marcia, poi le femmine PURE GRACE, vincitrice di Maiden sui 1200 metri in Settembre, SHARP SOLEIL capace di vincere due nursery a fila sui 1200 metri, e recentemente LARVITAR autrice di uno sparo al debutto contro avversari noti sui 1000 metri di Napoli. 
Nel 2015 ci sono 7 cavalli registrati di cui si parla un gran bene, di cui 4 sono in allenamento da Luigi Riccardi con 2 in particolare che promettono molto molto bene e sono potenzialmente dei buonissimi cavalli, tanto che nel 2016 il mercato si è accorto di Black ed ha cominciato a destinare progressivamente più fattrici, anno per anno, sintomatico che fiducia da parte degli allevatori non è casuale. Il 2017 è arrivato!
SUCCESSI IN PISTA: BLACK MAMBAZO è un figlio di Statue Of Liberty (Storm Cat) e Rich Gift (Cadeaux Genereux), dunque un pedigree assolutamente da velocista con miscela americana ed europea. In corsa è stato uno sprinter sopraffino, sin dagli esordi, per il training di Luigi Riccardi. 
A 2 anni: Black Mambazo ha vinto al debutto ad inizio Maggio, stampando un 58,90 su terreno morbido e subito dopo ha replicato nel Giubilo Lr vinto alla grande e poi facendosi onore nel Primi Passi G3 giugendo terzo.
La stagione dei 3 anni è stata contraddistinta con un terzo posto nel Premio Tudini G3 e poi vincendo il primo dei 2 Città di Napoli Lr in carriera, poi è giunto secondo nel Cancelli Lr che ha fatto da preludio al primo tentativo nell'Abbaye de Longchamp G1, nel massimo contesto della velocità in Europa, arrivando 8 ma correndo alla grande. La stagione dei 3 anni si è conclusa con un secondo nell'Aloisi G3. 
A 4 anni forse la sua migliore stagione della carriera: ha iniziato subito forte correndo a Nad Al Sheba, e poi arrivando secondo nel Tudini G3 ma soprattutto riuscendo a raggiungere il suo massimo livello con un secondo posto nel Gros Chene G2 di Chantilly ad una incollatura da Tax Free, ma tenendosi alle spalle campioni del tema come Benbaun, African Rose, Marchand D'Or, Equiano acquisendo un 116 di RATING INTERNAZIONALE! Tutti vincitori di Gruppo 1! Tornato in Italia ha vinto ancora il Città di Napoli, è arrivato secondo nel Cancelli e poi nel giorno dell'Abbaye de Longchamp G1, al secondo tentativo, Frankie Dettori ha chiamato il suo troppo tardi e Black, partito con un cambio di marcia devastante, è arrivato solo quinto (VIDEO QUI) ma ad una lunghezza e mezza da Total Gallery, in una edizione eccezionale, ribaltando riferimento con Tax Free e tenendo ancora dietro, tra gli altri, Equiano. Una sfortuna incredibile ma una prestazione che rende l'idea sullo spessore di Black! Nella foto il dettaglio.
A 5 anni ancora una stagione sopra le righe con il quarto posto a Longchamp nel Prix de Saint Georges G3 tra i vari successi nell'annata, tanto che per almeno un paio di anni abbondanti è stato CHAMPION SPRINTER ITALIANO!
In totale, in carriera, ha vinto 9 delle 32 corse disputate con 15 piazzamenti ed un bottino al palo di €268,000. 
IL PEDIGREE di Black Mambazo è molto ricco: Il padre è Statue Of Liberty, stallone che apporta molta velocità. Ha vinto le Coventry G3 al Royal Ascot, è stato poi esportato in Giappone e Australia dove è stata valorizzata la sua enorme dote di velocista con fattrici ad hoc. Tra gli altri si ricorda anche la paternità di Hay List, che correva contro Black Caviar. La mamma di Statue Of Liuberty proviene da una delle famiglie americane più importanti! Lassie Dear (Buckpasser) è infatti la mamma di Wolfhound ma soprattutto Weekend Surprise (Secretariat), fattrice che ha dato alla luce il campionissimo Summer Squall e soprattutto A. P. Indy (Seattle Slew), capostipite di una generazione di fenomeni e champion sire in America tanto da far concorrenza a Mr Prospector!! Insomma, il meglio del meglio.
Black Mambazo è prodotto di Rich Gift (Cadeaux Genereux), fattrice veloce che ha dato solo vincitori! Piazzata di Listed in Inghilterra, ha prodotto oltre a Black anche i velocissimi Diglett, Way To Fly (piazzato di Giubilo), Airdryer, Market Index e Poliwag in Italia. Successivamente venduta dalla Valle Falcone in Inghilterra qualche anno fa, la oramai 19enne fattrice ha dato un maschio da Lope De Vega che ha realizzato €340,000 alle Goffs di Settembre 2016 acquistato come yearling da Joseph O'Brien!!
Il tutto non è casuale: Black è stato allevato per vincere dalla Valle Falcone che non ha lasciato nulla al caso ed è una famiglia di enormi tradizioni in tema di allevamento. Negli anni 70 l'importazione dello stallone MAESTRALE in Sardegna, fino alla "creazione" di Waajib (Try My Best), ed ancora presente nelle linee di sangue moderne e di gran moda come Dark Angel tramite Acclamation, appunto Royal Applause da Waajib. Senza dimenticare Old Country che alla fine degli anni 70 vinse 3 G1 tra Italia ed Inghilterra, e titolare di buon score in razza prima della prematura dipartita
IL FISICO DI BLACK MAMBAZO: Dal punto di vista morfologico è uno stallone tipicamente velocista. Fisicamente raccolto, collo imponente, spalle e petto importanti e posteriore rotondissimo. Praticamente un proiettile! Perfetto dunque per il mercato italiano.. 
CONTATTI PER PRENDERE VISIONE DELLO STALLONE E DELLE OFFERTE DEDICATE AGLI ALLEVATORI.
CONTATTI: BLACK MAMBAZO funziona nel Lazio presso la Scuderia Clodia ad Anguillara Sabazia. Via Braccianese Claudia KM 14.300, provincia di Roma. IL TASSO DI MONTA E' PRIVATO. Telefono MASSIMO MINELLI: +39 3282486859
Indirizzo MAIL: massimominelli1973@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata