Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, febbraio 08, 2017

Verso la #DubaiWorldCup: Comunicate le liste per la notte più ricca al mondo! Spicca il campione #Arrogate, in lizza..

Sono cominciate da tempo le prime evidenti manovre in ottica Dubai World Cup sponsored by Emirates Airline G1 da $10 milioni, quest'anno in programma il 25 Marzo a Meydan. Qualche ora fa sono state rese note le nominations per la notte più ricca del mondo, con un totale di 1549 nomination nelle corse che riguardano però 779 cavalli. Ben 168 di questi sono stati inseriti nel novero dei possibili della Dubai World Cup, una lista capeggiata dal cavallo attualmente più forte al mondo quale Arrogate (Unbridled's Song), vincitore del Classic e della Pegasus World Cup, che ha manifestato l'intenzione di esserci. Anche se, a dirla tutta, un traguardo del genere non aggiunge altro in sostanza alla carriera di un cavallo che ha vinto quello che doveva vincere, con stile. Questa servirebbe solo per aumentare il conto in banca di qualche milioncino e per attrarre ancora di più gli appassionati. Il 4 anni di Bob Baffert non ha ancora ufficializzato la presenza, ma si sa che è un obiettivo per quelli del suo team. Ci sono ovviamente molti americani in lizza: Tra questi anche Dortmund (Big Brown), vincitore del Santa Anita Derby G1 quando era in training da Bob Baffert, ora trasferito presso Art Sherman con molti altri effettivi di Kaleem Shah (giubba a stelle e strisce) che ha mollato Baffert da qualche mese. Vedremo se Sherman saprà rigenerare un campioncino pluripiazzato di G1 ma al quale manca la zampata finale per essere considerato tale. Nominato anche il campione USA Hoppertunity (Any Given Saturday), 6 anni, terzo nella DWC del 2016, sempre allenato da Baffert. Tra gli altri ci sono nomination anche per le femmine Songbird (Medaglia D'Oro) e Beholder (Henny Hughes).
Mike de Kock ha nella lista Mubtaahij (Dubawi), che a Dubai ha fatto il meglio della sua carriera vincendo il Derby nel 2015 e piazzandosi nella DWC dello scorso anno. Tra l'altro il trainer Sudafricano insegue questa corsa da un pò dopo i tentativi con Victory Moon (3°), Asiatic Boy (2°), Musir (7°) e appunto Mubtaahij secondo lo scorso anno. Nella lista ci sono anche i JAP Lani e Awardee per Mikio Matsunaga. 
Nelle altre corse, in tema americano, ci sono nomination per la campionessa Tepin (Bernstein), 6 volte vincitrice di G1 tra cui le Queen Anne ad Ascot, che ha avuto una colica ma sembra recuperata in pieno per la stagione 2017.
Quanto alla situazione europacentrica il nome che spicca è Postponed (Dubawi) che difenderà il titolo nello Sheema Classic G1 per Roger Varian ed Andrea Atzeni, mentre Aidan O'Brien manderà la flotta Coolmore con i "nominati" la femmina Seventh Heaven ed il campione giramondo Highland Reel per lo Sheema Classic, con il globetrotter nominato anche nella DWC. 
Di italiano c'è ben poco: Tra i nominati spicca Brex Drago (Mujahid) inserito nelle liste per la Dubai Gold Cup G2 sui 3200 metri da $1 milione, nel Godolphin MIle G2 sui 1600 metri da $1 milione ed anche nella DWC. Chiaramente Brex Drago è allenato da Marco Botti che ha anche altre nomination in serata ma non grossissimi calibri.
Insomma, alla fine sono rappresentati 22 paesi. Il primo stage dei forfait ci sarà in data 8 Febbraio mentre il secondo stage dei forfait ci sarà il 6 Marzo. La dichiarazione dei partenti e le eventuali supplementazioni ci saranno il 20 Marzo, 5 giorni prima della corsa. Tutti possono essere supplementati pagando il 10% del montepremi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata