Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, febbraio 24, 2017

Riceviamo e pubblichiamo: Ecco le proposte tecniche del Comitato Nazionale Galoppo al Ministero. Un passo in avanti..

Per conto del Comitato Nazionale Galoppo (CNG), pubblichiamo una lettera diffusa sui vari organi di stampa interessati, nella quale si richiedono delle modifiche dei regolamenti e di alcuni aspetti operativi nel mondo del galoppo, soprattutto per quanto concerne la programmazione. Sono stati toccati vari punti, come l'handicap a fasce esteso anche alle corse in piano oltrechè a quelle in GR, poi alcune modifiche relative a corse a vendere e reclamare, correzione di disposizione di corsa nelle condizionate con peso da attribuire inficiandone poi la collocazione successiva in handicap. 
La lettera, che fa seguito ad una riunione del 20 Febbraio us, ha come scopo quello di venire incontro ai Ministeriali, che ovviamente si occupano solo di cose di ufficio, cercando di dare un supporto "tecnico" che molto spesso viene a mancare. Quanto alle proposte possono essere condivisibili o no, ma sta di fatto che qualche passo in avanti è stato fatto toccando argomenti anche interessanti. Molto lo è per esempio quella che riguarda la "chiarezza" delle perizie, relativamente ai valori dei cavalli, sconosciute ai più
 Comunque, la pubblichiamo integralmente:
Gentili Signori,
il C.N.G. nella riunione del 20 Febbraio c.m. ha affrontato una serie di problematiche tecniche che assumono grande rilevanza specie nell’attuale difficile situazione conseguente alla scarsità dei cavalli partenti.
Sui seguenti punti il C.N.G. ha mostrato assoluta uniformità di intendimenti e richiede a questo On.le Ministero un tavolo di discussione onde implementare nel più breve tempo possibile le modifiche regolamentari a cui dare immediata attuazione.

HANDICAP A FASCE ESTESO ALLE CORSE PIANE
L’esperimento fatto nelle corse per G.R. ha portato evidenti benefici in termini di spettacolarità e numero di partenti. Si richiede l’estensione del sistema anche alle corse piane. La buona riuscita dell’iniziativa sarebbe certamente migliore se affiancata dalla pubblicazione dei ratings dei cavalli su un apposito sito.

CONDIZIONATE E PESO IN HANDICAP DEI PARTECIPANTI
E’ cosa nota la penuria di partenti nelle corse condizionate, problema non solo italiano. Per ovviare a ciò si propone a titolo sperimentale di introdurre il principio che i cavalli già periziati e che partecipino a condizionate (sia in piano che G.R) abbiano il loro valore modificato solo in caso di vittoria nella condizionata stessa ma non in caso di piazzamento o di sola partecipazione.

CORSE A RECLAMARE PER 2 ANNI
Si richiede che nelle corse a vendere/reclamare per 2 anni che si disputano fino al 30 Settembre il prezzo massimo di vendita sia fatto pari a 4 volte la dotazione e non a 3 come ora fissato. Questo per cercare di aumentare l’asfittico numero di partenti che si è registrato nel 2016 in questa tipologia di corse.

ESTENSIONE DECISIONI ANNUALI PIANO E OSTACOLI A CORSE ex ENCI
Sembra che tali decisioni non siano state più aggiornate e si verifichino una serie di problematiche che generano confusione e difficoltà ad operare per le Società di corse; si chiede l’immediata determinazione e diffusione di tali decisioni.

CORSE A VENDERE
Si è rilevato che un ippodromo (Pisa) abbia previsto la possibilità (ex art. 88) per cavalli che non abbiano vinto nulla negli ultimi 6 mesi di correre con un peso fissato senza l’obbligo di essere messi in vendita o poter esser reclamati. A parte verificare la liceità di questa chiamata, se ne chiede comunque la rimozione.

Il C.N.G. invierà quanto prima il testo delle modifiche da introdurre al regolamento augurandosi di poter essere convocato possibilmente entro il 3 marzo p.v.
In attesa di conoscere la data della convocazione vogliate gradire cordiali saluti.
F.to C.N.G. (Comitato Nazionale Galoppo) - Il Presidente dr. Pio Bruni

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata