Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, maggio 13, 2013

Capannelle: Vedelago è il Presidente 2013. Battuti Orpello e Pattaya, podio tutto Botti. Ransom Hope e Sciolina fughe premiate..

Roma: Vedelago batte Orpello e Pattaya. Foto Garofalo
Per fortuna ha vinto Vedelago. Non che basti per salvare il rating di una corsa in generale priva di stranieri in questa edizione, ma è importante che il migliore abbia vinto. Mr Presidente 2013 è appunto Vedelago (Red Clubs), il leading miler italiano che per la prima volta allungava sui 2000 metri e li ha fatti tutti contro avversari che onestamente non lo valevano. Vedelago ha vinto il Premio Presidente della Repubblica GBI G1 del tutto autarchico, con i primi tre posti occupati da cavalli allenati da Stefano Botti. Secondo è infatti arrivato Orpello (Orpen) con Pattaya (Philomatheia) che è arrivato terzo. Vedelago, 4 anni di proprietà di Giampiero Brotto, si è giovato della andatura di Branderburgo prima ed Orpello poi, ha atteso con Mario Esposito in sella confidente gli ultiimi 400 metri e dopo un momento di incertezza dovuto ad uno spazio che sembrava si stesse chiudendo, ha aperto i rubinetti e agganciato il fuggitivo rivale negli ultimi 50 metri: "Questo è Vedelago!" ha commentato laconico ed emozionato Mario Esposito (al terzo Repubblica dopo i due di Altieri), facendo riferimento al cambio di marcia devastante e al fatto che sia freddissimo. Il video del PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GBI RACING QUI. Non lo vedremo mai vincere di molto margine, fa quello che gli si chiede. Una vittoria che va dedicata anche a Luigi Polito, precedente trainer di Vedelago, da sempre convinto delle potenzialità sul doppio chilometro del campione di Brotto. Per lui si aprono scenari interessanti, perchè i suoi uomini sono convinti che il figlio di Red Clubs (stallone deceduto nel 2011) abbia le potenzialità per esprimersi anche contro avversari migliori anche sui 2000 metri. Un obiettivo sembra essere il Grosser Dallmayr-Preis Bayerishes Zuchtrennen G1 sui 2000 metri di Monaco il 28 Luglio prossimo. Vedelago è prodotto di Queen Shy (Marju), sorella piena del campione italiano Toto Le Moko. Queen Shy ha uno yearling femmina da Blu Air Force (Sri Pekan). Intervista a Giampiero Brotto QUI. Intervista a Stefano Botti QUI
Nel resto del convegno, da menzionare una interpretazione come al solito geniale da parte di Mirco Demuro che ha montato Ransom Hope (Red Ransom) come non l'abbiamo mai visto, almeno in Italia. Mircò è andato in avanti e messo tutti nel sacco nell'Emirates Airline sui 1400 metri, battendo Douce Vie (Desert Prince) che in teoria era superiore. L'8 anni, presentato a meraviglia da Luigi Riccardi, era alla prima in coppia con Mirco Demuro. Di proprietà della Nuova Sbarra, ben allevato dalla Grundy Bloodstock, Ransom Hope è prodotto della campionessa Field Of Hope (Selkirk) che ora ha uno yearling da Galileo e farà visita ad Holy Roman Emperor. Il video dell'Emirates Airline QUI. Intervista Andrea Scarpellini QUI.
Nel Tadolina intitolato a Patrizio Galli, a vincere è stata Sciolina (Oratorio), di proprietà della Scuderia In Rosa, una partnership che ha coinvolto 9 donne guidate da Isabella Bezzera ed i cui proventi vanno in beneficenza per la lotta ai tumori femminili. Ben presentata da Cristiana Signorelli, e montata perfettamente da Djordje Perovic (altra falsa andatura e fuga per la vittoria) ha beffato Kadabra (Dubawi). Il video del Tadolina QUIIntervista Bezzera QUI. Intervista Cristiana Signorelli QUI
In apertura un'altra bella conferma è arrivata per Omaticaya (Bernstein) che ha dato seguito al bel debutto a vendere dove non ha trovato acquirenti per €20,000 che ha vinto alla seconda uscita in carriera anche una condizionata sui 1200m realizzando un 57.9 per i primi 1000 metri e complessivamente 1.11.08 sui 1200. Manila Illuminati e Vincenzo Fazio hanno parlato ovviamente di Perrone, se riusciranno a resistere alle numerose offerte che sono arrivate per la figlia di Bernstein (Storm Cat) che fa parte di una famiglia di cavalli buoni americani. Il video della vittoria di Omaticaya QUI.

1 commento:

  1. cavalli che lottano con orpello e pattaya sui 2000 metri penso ce ne siano un par de cento in giro per l'europa......questi co vedelago meglio che restano in italia sperando che un giorno gli paghino i premi.


    manrico

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata