Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, maggio 13, 2013

Longchamp: Style Vendome e Flotilla emergono nelle Classiche francesi. Tableaux vince l'Hocquart, Umbertino sugli scudi...

Ed ora la Francia, con soddisfazioni in parte anche italiana. A Longchamp c'erano le Poules, le Classiche francesi che sono state riportate da due cavalli, Style Vendome (Anabaa) e Flotilla (Mizzen Mast) che curiosamente sono stati nello stesso giorno, il 25 Febbraio 2010. A parte le coincidenze, parliamo della prova per i maschi dove per poco Umberto Rispoli non realizza un colpaccio. A vincere è stato Style Vendome (Anabaa), un grigione proveniente dall'ultima annata di produzione prima del decesso dello stallone Anabaa (Danzig) allenato da Nicolas Clement per Comte Andre De Ganay & Christian-Bernard Baillet che con Thierry Thulliez ha sfruttato al massimo una bella posizione lungo il percorso, battendo l'outsider Dastarhon (Dansili) di una incollatura. Quest'ultimo aveva in sella Umberto Rispoli che quatto quatto all'interno ha racimolato metri preziosi facendo galoppare liberamente il suo. Una bella dimostrazione di sagacia tattica. Terzo, finito fortissimo dopo non esser riuscito a galoppare liberamente come avrebbe voluto, è finito Intello (Galileo) che sarebbe arrivato primo con 50 metri in più, o forse meno. Nulla da fare per Richard Hannon ed il suo Olympic Glory (Choisir), il più atteso rispetto ad Havana Gold finito quinto, che non è riuscito a cambiare marcia dopo esser partito lento. Style Vendome, che ha vinto le ultime 5 delle 6 corse disputate, potrebbe ora puntare alle St James’s Palace Stakes G1 di Ascot, ma il Prix du Jockey-Club G1 è pur sempre una alternativa. Tempo finale di 1m 34.68s. Il video delle POULE D'ESSAI DES POULAINS.
Tra le femmine delle Poule d'essai des Pouliches, a vincere è stata Flotilla (Mizzen Mast) la quale rientrava dalla vittoria nella Breeders Cup Juvenile Turf dello scorso autunno, ed è stata presentata al meglio da Mikael Delzangles. La femmina montata da Christophe-Patrice Lemaire di proprietà di Sheikh Mohammed bin Khalifa Al Thani, ha sfruttato tutti i 1600 metri per cogliere proprio sul traguardo l'altra attesissima Esoterique (Danehill Dancer), battuta di una incollatura. Anche qui, ottimo lavoro da parte di Umberto Rispoli che montava il bilancino di Flotilla, vale a dire Sage Melody (Sageburg) che ha cadenzato una andatura decente, tanto che il tempo finale è stato di 1m 34,77s. Terza è finita Tasaday (Nayef). Il video delle POULE D'ESSAI DES POULICHES QUI.
Non c'erano solo le prime Classiche ma anche le prove preparatorie per il Derby. Nel Prix Hocquart G2 (VIDEO QUI) che prepara al Prix du Jockey Club G1, a vincere è stato ancora Tableaux (Giant’s Causeway), un portacolori del Coolmore per Andre Fabre che ha battuto Park Reel (Country Reel) e Festive Cheer (Montjeu). Tableaux, pagato $330,000 alle Keeneland September Yearling Sale è prodotto di Golden Antigua (Hansel), che ha iniziato la carriera in Italia per i colori della Gol
den Horse ed il training di Giuliano Fratini prima di essere esportata in America. 
Nel Prix de la Seine sui 2200 metri con ambizioni classiche per femmine di tre anni, a vincere è stata la Godolphin Lava Flow (Dalakhani), ancora per il training di Andre Fabre. Si tratta di una cavalla che ha genealogia molto buona, allevata dal Darley. 
Per Umberto Rispoli una giornata importante, dopo essere andato vicino alla vittoria nella Classica ed aver lavorato come aiutante in quella per le femmine, ha ottenuto anche un secondo posto in apertura in sella a d una cavalla dell'Aga Khan quale Loredana (Azamour) per un muso, ha vinto la sua corsa a coronamento del bel pomeriggio, in chiusura di convegno su Lakritze (Orpen) per Eric Libaud in handicap. Ben fatto Umba.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata