Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, maggio 09, 2013

Chester May Festival, day 2: Ruler of the World spazia nel Chester Vase. Danadana vince le Huxley

Ruler of the World (Galileo), un mezzo fratello del campione del Coolmore Duke Of Marmalade (Danehill), ha staccato definitivamente il pass verso Epsom grazie ad una buona esibizione messa in scena nel Chester Vase sui 2400 metri. Montato da Ryan Moore, ha seguito i passi di Mister Impatience (Hernando) e poco prima della dirittura ha cominciato la progressione che lo ha visto accumulare lunghezza dopo lunghezza, pur essendo ancora un pochino acerbo. Ma grazie all'aiuto dello "sheepskin cheekpieces", paraombre laterali, ha allungato sotto la decisa spinta del suo interprete. Alla fine le lunghezze sono state 6 sul secondo, terzo è arrivato per la cronaca Havana Beat (Teofilo), e miglio e mezzo completato in 2m 40.29s (slow by 5.49s) su terreno che è diventato durante il convegno, abbastanza soffice. I bookmakers hanno accolto questa vittoria installando Ruler of the World a 6/1 in vista del Derby di Epsom, rispetto al 20/1 a cui si poteva giocare prima di questa prestazione. 
Di proprietà di Mrs John Magnier & Michael Tabor & Derrick Smith, è stato allevato dalla Southern Bloodstock, è un sauro sfacciato, dunque diverso somaticamente rispetto al suo celebre (per adesso) fratello Duke Of Marmalade il quale in razza per ora ha deluso le aspettative, ma sta comunque pian piano producendo qualcosa. Ruler ha debuttato al Curragh il 7 Aprile 2013 vincendo, ed ha replicato a Chester andando incontro ad un possibile appuntamento con la storia. Infatti, l'ultimo a vincere il Chester Vase e colpire poi ad Epsom, è stato l'immenso Shergar nel 1981. Il video del CHESTER VASE QUI. Per ora Ruler è solo promettente, anche perchè deve scalare ancora qualche gradino nei confronti di Dawn Approach ancora favorito, insieme a Battle Of Marengo che è l'altro di Coolmore insieme a Mars, poi Telescope di Sir Michael Stoute, molto considerato. Intanto domani le Dee Stakes sempre a Chester, e tra i vari rappresentanti Coolmore in vista del Derby chissà che uno non lo monti proprio Frankie Dettori che rientrerà dalla squalifica il prossimo 20 Maggio e nei giorni scorsi è stato avvistato a Ballydoyle. Di fatto è sembrata solo una visita di cortesia, ma chissà che non possa nascere qualcosa in più. Staremo a vedere. 
Da considerare anche le altre corse di Chester, nelle Stella Artois Huxley Stakes G3 a vincere è stato ancora Kieren Fallon in sella a Danadana (Dubawi), mentre deludente è stato Bonfire (Manduro). VIDEO HUXLEY QUI. Ryan Moore ha colpito duro anche in apertura a livello di handicap con Sir John Hawkwood (Sir Percy), in una prova dove c'era anche l'ex italiano Tellovoi (Indian Haven) arrivato sesto ma correndo bene. Video QUI. Da segnalare una folta rappresentanza di giocatori del Manchester United a Chester, come spesso accade. C'era molta attesa per Sir Alex Ferguson che però non si è presentato. Nella foto, riconoscibile RVP, alias di Robin Van Persie, campione dello United. Da menzionare anche una affollata maiden per puledri sui 1000 metri per cavalli di due anni dove a vincere è stato un impressionante Fine'n Dandy (Dandy man), quinto vincitore per suo padre, che ha siglato di 8 per Tom Dascombe attaccando prima dell'ingresso in dirittura, ed ora punta alle National G1 del Curragh, come rivelato dal suo allenatore. Fine'n Dandy era alla seconda uscita in carriera, al debutto era arrivato secondo. Il video QUI
A proposito di italiani, oggi a Baden-Baden Mirco Demuro e Daniele Porcu, ma nessun risultato rilevante.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata