Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, maggio 05, 2013

Churchill Downs: Orb brilla nel Kentucky Derby, il primo per Shug McGaughey. Annata d'oro per Joel Rosario.. Princess of Sylmar ha vinto le Oaks per Todd Pletcher, Real Solution è tornato con un 4° posto a Belmont Park

America, Louisville, Churchill Downs: Kentucky Derby, c'è sempre una prima volta. E' arrivata quella di Claude R. "Shug" McGaughey, III nella corsa delle Rose, grazie al "heavily fancied" Orb (Malibu Moon) che ha conquistato la 139° edizione del Kentucky Derby su un terreno reso fangoso dalle piogge delle ore precedenti alla corsa. Era la prima volta per l'allenatore nativo del Kentucky, 62 anni fa, il 6 Gennaio per l'esattezza del 1951. Il video del KENTUCKY DERBY QUI. Una bella gratifica per un allenatore che era alla ricerca della vittoria a coronamento di una carriera intensa, che lo ha visto entrare nella Hall of Fame del galoppo americano. Orb, con in sella Joel Rosario, ha atteso in pancia al gruppo in una corsa ravvivata dall'inizio veloce di Palace Malice (Curlin) che aveva il paraocchi per la prima volta, con parziali di :22.57 e :45.33 con i 1200 metri passati in 1,09 e qualcosa, il quale aveva a ridosso il compagno Verrazano (More Than Ready), Vyjack (Into Mischief), e Goldencents (Into Mischief) che non si aspettava un inizio così frizzante. All'ingresso in retta il primo ad attaccare il traguardo è stato Normandy Invasion (Tapit) che è partito lungo ma non aveva fatto i conti proprio con Orb, il quale, con azione proficua è venuto a dominare un fazzoletto di avversari che hanno seguito il vincitore e si sono piazzati secondi e terzi, vale a dire Golden Soul (Perfect Soul) e Revolutionary (War Pass). Per Joel Rosario una annata speciale, dopo la vittoria della Dubai World Cup anche il Kentucky Derby vinto senza strafare ma facendo le cose con semplicità con un cavallo che è sembrato il migliore nella corsa più attesa in America, durata 2m02.89s e davanti a, esattamente, 151,616 persone che hanno assiepato le tribune sotto le Twin Spires. Gioia mista ad incredulità per McGaughey (che si pronuncia 'Moo-Gay-He') che non aveva vinto mai il Derby, non aveva un corridore nel Derby dal 2002 e che il meglio lo raggiunse con Easy Goer, secondo dell'arci rivale Sunday Silence nel 1989. E soprattutto, c'è riuscito con un cavallo che vestiva la giubba di Ruffian, perchè Orb, di proprietà di Stuart Janney e di Ogden Mills 'Dinny' Phipps, sei generazioni nell'ippica, fa parte della famiglia femminile della campionessa sfortunata. La terza mamma di Orb è infatti Steel Maiden (Damascus), molteplice vincitrice a livello di Stakes, la quarta mamma è Laughter (Bold Ruler), riproduttrice di successo (è mamma di Private Terms), ma soprattutto è per 3/4 sorella della incomparabile ed inarrivabile Ruffian (Reviewer).
Shug McGaughey ha affermato che la prossima tappa del derbywinner sarà il tentativo nelle Preakness Stakes G1 sui 1900 metri di sabato 18 Maggio, la seconda lega della triplice corona americana, per cercare di avvicinarsi al mito di Affirmed, ultimo vincitore di triple crown nel 1978.
Nella giornata precedente, le Kentucky Oaks G1, Todd Pletcher doveva vincere e così è stato, ma non come da attesa. Ha vinto a sorpresa da Princess of Sylmar (Majestic Warrior), a 38/1, terza vittoria nelle Oaks per il suo allenatore dopo Ashado e Rags To Riches, con in sella Mike Smith (alla prima vittoria nelle Oaks) che hanno battuto l'attesissima Dreaming Of Julia (A.P. Indy), arrivata solo quarta, mentre Beholder (Henny Hughes) è finita seconda e Unlimited Budget (Street Sense) terza. Il video delle Longines Kentucky Oaks QUI.

  • Sempre in America, ma a Belmont Park, da vedere c'era il rientro in pista di Real Solution (Kitten's Joy) a quasi un anno di distanza dopo la disfatta nel Derby Italiano G2, ed il rientro deludente dove fu secondo e successivamente alla stessa fu poi riportato in America. L'ex di Gianluca Bietolini ha corso nelle Fort Marcy Stakes - Gruppo 3 sui 1800 metri in erba ma è arrivato solo 4° alle spalle di Lubash (Freud), ma facendo comunque la dirittura in progressione, avvicinandosi nel finale, non lontano dal vincitore. Real Solution è sempre di proprietà di Ken e Sarah Ramsey, è allenato da Chad Brown (ex assistente di Bobby Frankel) ed era montato da Rajiv Maragh. Il video della corsa QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata