Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, aprile 16, 2018

Mercato: Circus Couture venduto in Inghilterra. L'ex Effevi è da Jane Chapple Hyam a Newmarket, per ora..

In esclusiva italiana, Mondoturf è in grado di darvi una news che la maggior parte degli appassionati ancora non conoscono. 
Nei giorni scorsi è stata finalizzata una trattativa che porterà fuori dai confini italiani l'anziano Circus Couture (Intikhab) che ha lasciato le scuderie di Cenaia perchè ceduto in Inghilterra tramite la mediazione della London Bloodstock che ha completato la transazione con la scuderia Effevi. 
Circus ha già raggiunto Newmarket e le scuderie di Jane Chapple Hyam che ne curerà d'ora in poi la preparazione, cercando una dimensione magari nei grossi handicap inglesi o magari per una carriera, come spesso è accaduto, da stallone verso emisferi ancora più lontani. La stessa Jane, gentilmente, ci ha spiegato il programma. Circus è stato acquistato per Bryan Hirst ma è di proprietà comunque al 50% con la stessa allenatrice/proprietaria. L'obiettivo è correre in Listed il 2 Maggio ad Ascot, e poi puntare alla Royal Hunt Cup al Royal Ascot.
Sul discorso stallioniero invece va fatto un distinguo. Questo perchè dopo la scomparsa di Jakkalberry che aveva cominciato benissimo come stallone in Nuova Zelanda, è sempre molto richiesto un pedigree del genere. Circus è un 6 anni da Intikhab (Red Ransom) con mamma Bois Joli (Orpen), la quale è figlia di quella Claba di San Jore (Barathea) che tante volte abbiamo santificato su queste colonne.
Dunque Bois Joli è sorellastra dei vari campioni Awelmarduk (Almutawakel), Crackerjack King (Shamardal), Jakkalberry (Storming Home), Kidnapping (Intikhab) e Joyful Hope (Shamardal), solo per citare i più prolifici. Della stessa famiglia è stato acquistato, con stessa destinazione, Kaspersky (Footstepsinthesand). Circus Couture ha chiuso la carriera con 9 vittorie in 26 corse disputate compresi 15 piazzamenti per un bottino di €370.753,00.
Circus ha vinto a 3 anni il Giubileo G3 ed è stato secondo nel Premio Roma G1, nel Vittadini G2 e nel Premio Ribot G3, finendo la stagione con un terzo nel Di Capua G1. A 4 ha vinto l'Ambrosiano G3, e poi è stato secondo nel Repubblica G1, nel Milano G2, e nel Piazzale G3 senza dimenticare il terzo nel Tesio G2. A 5 ha vinto il Vittadini G3, senza contare le altre affermazioni di spicco. Circus ha concluso la carriera italiana con una vittoria il 4 Marzo a Roma nel Premio Ribero con Carlo Fiocchi in sella. IL VIDEO QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata