Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, settembre 10, 2016

Allevamento: Ci lascia #Linamix, aveva 29 anni. Padre di 14 vincitori di G1, tanta classe anche nelle sue figlie.

Ci lascia all'età di 29 anni Linamix (Mendez). Allevato da Jean-Luc Lagardère e passato poi di proprietà Aga Khan, è stato un discreto cavallo da corsa sotto il training di Francois Boutin, vincendo le Poul d'Essai de Poulains ed arrivando secondo nel Jacques Le Marois, nel Prix du Moulin G1 e nelle Champion Stakes, per poi essere ritirato dalle competizioni nel 1991.
Il meglio peró l'ha dato in razza producendo 14 vincitori di G1 tra cui i vincitori del Prix de l'Arc de Triomphe (Sagamix), Poule d'Essai des Poulains (Slickly e Vahorimix), Prix Ganay (Fair Mix) eGrand Prix de Saint-Cloud (Fragrant Mix) senza dimenticare il condottiero Vol De Nuit per i colori della Nuova Sbarra in Italia. A questi va aggiunto anche il "quasi" italiano Cherry Mix, poi Manighar autore di una serie di prestazioni al massimo livello in Australia nelle BMW Stakes, Australian Cup e Ranvet Stakes. Molti dei suoi figli hanno dimostrato talento anche sui salti come Al Namix, Carlotamix, Fair Mix e Martaline. Padre anche di stalloni come Slickly, che ha prodotto il 4 volte vincitore di G1 Meandre, poi Gris De Gris e Runaway, mentre Rajsaman ha i primi 2 anni in pista quest'anno.
Linamix è stato eccellente padre di fattrici: Dalle sue figlie sono nati campioni quali Blue Bunting, Clodovil, Ectot, Montmartre, Most Improved, Muhaarar, Natagora, Rosanara, Sagawara, Sageburg, Valixir, Valyra e Vazirabad, tutti vincitori di G1. Linamix era stato pensionato dal 2007, ma era un cavallo apprezzatissimo da chiunque. Il trainer specializzato ad allenare i suoi figli era proprio Andre Fabre, perchè riusciva a conferire il giusto training adeguato, data la delicatezza che apportava il sire ai suoi figli. Un tracciato di Chantilly era intitolato a suo nome, proprio perchè ci si allenavano al meglio alcuni dei suoi migliori prodotti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata