Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, marzo 03, 2019

Mondo del Turf. notiziario del 3 Marzo. Ecco le news della giornata ed una ricorrenza importante

Siamo al 3 Marzo, una giornata per certi versi particolare. Il notiziario odierno racconta di un pò di corse in giro per il mondo.
Niente di eccezionale, partiamo da una ricorrenza per noi molto importante, ma lanciando qualche pillola qua e la che va annoverata alla voce di curiosità, e non solo.
  • La prima corsa che ci ricorda il 3 Marzo è la data di nascita di un amico che non c'è più. Un amico dell'ippica e non solo. Danielino Porcu, oggi, avrebbe compiuto 36 anni. Classe 1983, ci ha lasciato anzitempo per un male assurdo ed inconcepibile il 4 Gennaio 2018. Lo ricordiamo sempre, vivo nel cuore di chi c'è.
  • La giornata del 3 Marzo sarebbe stata anche l'apertura ufficiale della stagione delle Capannelle con le corse al galoppo. Vi abbiamo raccontato, come il pesto nel mortaio, qual è la situazione recente. Possiamo dire, a titolo di news, che registriamo piccoli passi in avanti. Ecco gli aggiornamenti: Ieri la sfida a colpi di tastiere e comunicati. Il tutto è avvenuto di sabato, e non è mai un caso se le istituzioni in un giorno per loro festivo sono al lavoro. Significa che la cosa può essere positiva. Hippogroup rivendica la liceità delle proprie azioni legalmente parlando e auspica di interloquire direttamente con la Sindaca Raggi in quanto, farlo con il grande accusatore della Hippogroup, l'assessore Frongia, è diventato difficile per logiche prese di posizione. D'altro canto il Comune espone le proprie tesi in maniera vigorosa. Intanto la stampa sta dando molto addosso all'Amministrazione Capitolina, in seno agli operatori sta nascendo una nuova organizzazione (non siamo mai d'accordo con il dividi et impera) pronto a subentrare sia come gestore delle corse a Roma, ma serve comunque tempo e al momento la Hippogroup rimane favorita, e sia come alternativa all'Ang come associazione di portata nazionale. Si sta ragionando sul nome e alle 12,30 di lunedì ci sarà una riunione in proposito nella sala peso di Capannelle. Domani, 4 Marzo, ci sarà anche uno stato di agitazione dei dipendenti che incroceranno le braccia e minacciano azioni estreme nella tragicità del momento. Staremo a vedere cosa accade. 
  • Facciamo un salto in Giappone innanzitutto completando la news di ieri con una molto interessante in chiave italiana. Nel Tulip Sho G2, preparazione per le 1000 Ghinee locali, a vincere è stata Danon Fantasy (Deep Impact) e fin qui ci siamo. Al terzo posto è però giunta Noble Score, sempre da Deep Impact, ma primo prodotto della fattrice Final Score (Dylan Thomas), vincitrice in Italia di 5 corse su 6 tra cui Oaks G2 e Lydia Tesio G1 e prodotto della ottima fattrice Holy Moon (Hernando). Noble Score, di proprietà di Hidenori Futagi e acquistata per ¥167 milioni, ha debuttato ad Agosto a Niigata con un piazzamento, ha vinto la sua maiden in Ottobre, si è piazzata successivamente in 2 Listed ed è rientrata con un terzo nel trial per le Classiche. La seguiremo con affetto in quanto Final Score è sorellastra di Sea Of Class (Sea The Stars), ma non solo: Anche di Cherry Collect, di Charity Line, Wordless, Holy Ballet e Honour And Place, acquistato da Carlo Ancelotti.
  • Nel Hochi Hai Yayoi Sho, trial per i maschi di scena a Nakayama in vista delle Classiche giapponesi, ecco la vittoria di Meisho Tengen (Deep Impact) per Kaneo Ikezoe ed i colori di Yoshio Matsumoto. Era l'outsider a 40/1 della corsa! Per Mirco Demuro nulla da fare in giornata.
  • Interessante in America l'edizione 2019 delle Xpressbet Fountain Of Youth Stakes (Grade 2) (3yo) (Main Track) (Dirt), una delle prove in preparazione in vista del Kentucky Derby 2019 in programma il 4 Maggio vinta da Code Of Honor (Noble Mission), era al rientro dopo il quarto di Gennaio fatto seguito al secondo posto nelle Champagne Stakes G1. Code Of Honor ha attualmente 54 punti nella leader board per la classica di Churchill Downs (TABELLA QUI). Code Of Honor è un figlio di Noble Mission (Galileo), fratello pieno di Frankel che funziona in America al tasso di monta di $15,000. La strada verso il "mint julep" è comunque lunga.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata