Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

martedì, marzo 05, 2019

Mondo del Turf. Notiziario del 5 Marzo. Situazione Capannelle, il rientro di Way To Paris, Rispoli colpo grosso

Martedì 5 Marzo, oggi ci sarebbe dovuta essere la seconda giornata di corse della primavera delle Capannelle. Non sarà così.
Apriamo il notiziario odierno con le solite news che ci arrivano dall'impianto di Roma, ma poi facciamo un pò di giro intorno alle varie notizie che ci arrivano da Europa e dal mondo. 
  • Partiamo da Roma Capannelle, dove la tensione è sempre molto alta. Ieri una dimostrazione da parte degli operai della pista che hanno incrociato le braccia e non solo, come avrete constatato dalle immagini. Sta di fatto che le piste non sono battute da 2 giorni e già questa mattina (sarebbe dovuto esserci l'apertura dell'erba) c'era insoddisfazione da parte di moli operatori, sullo stato di manutenzione. Urgono provvedimenti. Qualche allenatore ha fatto arrivare la richiesta di box ad altri ippodromi, per timore della fuga di alcuni proprietari comunque disamorati e scoraggiati dalla situazione. Altri allenatori, al contrario, sono stati contattati da segreteria di altri ippodromi per vedersi offrire box. Al momento, istanza rifiutata dagli stessi che sperano e vogliono lottare per una risoluzione. Intanto Milano spinge per avere le Classiche. Ultima cosa: A breve è attesa una nota del Comune (l'ennesima stonata per Hippogroup?), diciamo entro l'8 Marzo, ed uno spiraglietto è ancora aperto. Se si chiuderà anche quello, allora il territorio sarà veramente preda di tutti, già annunciate azioni di occupazione dei box e delle aree circostanti. Insomma, una tragedia vicina al compimento. Ieri c'è stata anche una intervista molto interessante a Fernando Magliaro, giornalista che segue tutte le vicende della sezione sport nella Capitale tra cui lo stadio della Roma, che ha fatto un bel punto di vista. Il link dell'articolo su Il Tempo, disponibile cliccando QUI. Oggi alle 12,30 a Capannelle riunione tra gli allenatori indetta da Anag ed il suo nuovo presidente Ottavio Di Paolo.
  • A proposito di italians rendiamo note una paio di news. La prima riguarda Umberto Rispoli che qualche giorno fa, esattamente sabato, è tornato alla vittoria e lo ha fatto in grande stile vincendo a 70/1 il The Association Of Hong Kong Racing Journalists Challenge Cup (Handicap) (Class 4) (3yo+) (Course C) da £52,000 al primo. Per Umberto era il 13° successo stagionale.
  • In Francia , mercoledì a Compiegne, ci sarà il rientro di Way To Paris (Champs Elysees). Alle 12,58 è in programma il Prix du Mont Saint-Pierre Plat - Classe 1 - A conditions - 33 000€ - 2400m - 7 partants - Gazon - corde : à gauche dove il grigione di Andrea Marcialis e Paolo Ferrario, 6 anni, lanceranno la sfida al 2019. Nella stessa corsa anche il progressivo Diluvien (Manduro), reduce da 2 vittorie, allenato da Gianluca Bietolini. Way To Paris non vince dal 9 Aprile 2017 a Milano. IL CAMPO PARTENTI DI COMPIEGNE QUI.
  • A proposito di Milano, ricordiamo che il 16 ci sarà l'apertura ufficiale della stagione. Il libretto di Marzo è stato reso noto e noi ve lo pubblichiamo scaricabile cliccando su questo LINK.
  • Dall'estero diciamo anche qualcosa. In particolare in Inghilterra da dove l'ippodromo di Ascot ha annunciato una giornata speciale che servirà come trial per il Royal Ascot. Infatti, si terrà il primo maggio, e si chiamerà Royal Ascot Trials Day in sostituzione del vecchio nome Sagaro Stakes Raceday. La prima corsa sarà per i 2 anni, The Royal Ascot Two-Year-Old Conditions Stakes, e fornirà l'accesso gratuito a 6 prove dedicate ai puledri nel meeting della Regina. Stessa cosa per le Pavilion Stakes come trial per i velocisti di 3 anni che si chiamerà Merriebelle Stable Commonwealth Cup Trial Stakes. La prova Longines Sagaro Stakes si chiamerà Gold Cup trial, mentre il trial per le Queen Anne Stakes saranno le Paradise Stakes. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata