Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, maggio 06, 2012

I'll Have Another trionfa nel Kentucky Derby! Battuto Bodemeister nel finale. Il sogno americano...


Di fronte ad una folla record di 165,307 persone per Churchill Downs, (il precedente era di 164,858), è andato in scena sotto le Twin Spires la 138° edizione del Kentucky Derby Presented by Yum! Brands G1, andato a sorpresa a I’ll Have Another (Flower Alley) che nelle battute finali, forse all'ultimo tempo di galoppo, ha battuto il front runner Bodemeister (Empire Maker), quasi suicida con quei parziali sin dall'inizio, e cotto nell'ultima parte di gara. Pazzesco! Tanto per intenderci, ha passato i 1200 metri in 1:09.80 da record, poi il miglio in 1:35.19 mentre il tempo finale è stato di 2:01.83. Normale, ma ha fatto bene i conti il messicano Mario Gutierrez, alla prima partecipazione al Kentucky Derby G1. 
E siccome il Kentucky Derby e l'America ci raccontano sempre storie interessanti, diciamo che Gutierrez è un Classe 87 (25 anni) è figlio di un fantino di Quarter Horses a Veracruz e Mexico City, dove il giovane Mario ha cominciato a montare a 14 anni. Nel 2006, all'età di 19 si è trasferito in Canada dove ha cominciato a montare in corsa all'Hastings Racecourse a Vancouver, British Columbia, dove ha vinto il titolo fantini nel 2011. L'inverno l'ha passato in California, dove Paul Reddam l'ha consigliato a Doug O’Neill, allenatore anche lui alla prima partecipazione alla “Run For The Roses” è quindi, alla prima vittoria. 
I’ll Have Another, è un figlio di Flower Alley (Distorted Humor), sauro come suo padre, stallone che nel 2005 fu 5° nel Derby e funziona alla Three Chimneys Farm in Kentucky. I'll Have Another, lo scorso mese ha vinto il Santa Anita Derby G1 e in Febbraio è emerso nelle Robert B Lewis Stakes G2, ed ora naturalmente tenterà le Preakness Stakes G1, seconda prova della triple crown americana. I'll Have Another è il sogno americano che si realizza, perchè fu pagato solo $35,000 ad Ocala alle OBS April 2yo sales, e con questa vittoria si è portato a casa $ 2.2 milioni. Più di un sogno. Secondo Bodemeister (Empire Maker) pagato $260,000, mentre terzo Dullahan (Even The Score) a rimorchio, pagato da puledro $250,000. Gli altri, sono arrivati nell'ordine Went The Day Well, Creative Cause, Liaison, Union Rags, Rousing Sermon, Hansen, Daddy Nose Best, Optimizer, Alpha, El Padrino, Done Talking, Sabercat, Gemologist, Trinniberg, Prospective, Take Charge Indy e ultimo Daddy Long Legs
Il video del Kentucky Derby lo trovi qui: http://www.youtube.com/watch?v=_Z4Cxea_0j8 
Il giorno precedente al Kentucky Derby, sempre di fronte ad una folla record, si sono disputate le Oaks del Kentucky G1 vinte da Believe You Can (Proud Citizen) per Larry Jones, la quale ha battuto Broadway's Alibi (Vindication) e Grace Hall (Empire Maker). 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata