Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, maggio 05, 2012

Camelot! Vittoria nelle 2000 Ghinee, battuto French Fifteen

Classe, coraggio, forza! Camelot (Montjeu) (Joseph O'Brien - Aidan O'Brien) ci ha messo un po' tutto per vincere le 2000 Ghinee inglesi. Con scatto perentorio ha risolto una corsa venuta difficile a Newmarket ed ha battuto French Fifteen (Turtle Bowl) ed Hermival (Dubawi) al terzo. Quarto Trumpet Major (Arakan). Per il Coolmore operazione commerciale perfettamente riuscita, hanno il Montjeu (Sadler's Wells), stallone recentemente scomparso, che ha vinto in G1 a due anni, e sul miglio. Che spettacolo! Non c'erano riusciti con St Nicholas Abbey (Montjeu). Ma Camelot è in grado di vincere la triple crown inglese. Tempo finale di 1m 42.46s , l'anno scorso Frankel (Galileo) fece 1m 37.30s. Il video delle Qipco 2000 Guineas lo trovi qui: http://www.youtube.com/watch?v=rXDQLO6Uwmc .
Seguiranno aggiornamenti in futuro. Il risultato completo lo trovi qui: http://www.racingpost.com/horses/result_home.sd?race_id=548475&r_date=2012-05-05&popup=yes#results_top_tabs=re_&results_bottom_tabs=ANALYSIS per quanto riguarda l'analisi anche genealogica approfondiremo nei prossimi giorni. Quello che è sembrato a caldo, è che Camelot (Montjeu) non sia un cavallo da miglio, ma sia assolutamente attrezzato per distanze superiori. In seguito alla vittoria, la sua quota per il Derby G1 è pari, mentre è quotata 3/1 la sua vittoria nella Triple Crown inglese, e l'ultimo a riuscirci fu un certo Nijinsky (Northern Dancer) nel 1970. Dei battuti, French Fifteen potrebbe fare ora il Prix du Jockey Club G1 a Chantilly, oppure puntare alle St James’s Palace Stakes G1 di Ascot, mentre il terzo Hermival (Dubawi), ha l'iscrizione nelle Irish 2,000 Guineas.
Camelot è stato allevato da Sheikh Abdulla bin Isa Al-Khalifa ed è stato pagato 525,000gns da yearling alle Tattersalls October Book One, per mano di Demi O’Byrne. La mamma è Tarfah (Kingmambo), vincitrice di Dahlia Stakes G3 e proviene dalla immediata famiglia Classica di Polygamy (Reform), vincitrice di Oaks G1 e seconda nelle 1000 Ghinee G1. Tarfah ha uno yearling da Pivotal (Polar Falcon).
Per concludere il discorso Newmarket, Frankel ha lavorato alla grande sul tracciato di Newmarket (video lavoro qui: http://www.youtube.com/watch?v=H-iy10awBDc&feature=youtu.be), lasciamo a voi il giudizio sull'impressione, anche se in fondo ha solo "breezato" mentre suo fratello Noble Mission (Galileo) ha vinto le Newmarket Stakes Lr sui 2000 metri battendo Mariner's Cross (Dubawi) e Michelangelo (Galileo), interessante già al debutto, con incrocio Classico. Chissà che non possa venire ulteriormente avanti. Per Noble Mission si attendono i programmi, la sua quota per il Derby è di 25/1.
Nelle altre corse, Al Kazeem (Dubawi) ha vinto le Jockey Club Stakes G1 con una monta energica del giovane James Doyle, battendo Dunaden (Nicobar), Masked Marvel (Montjeu) e Meandre (Slickly), deludenti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata