Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, maggio 31, 2012

Clamoroso Godolphin: Barzalona nuovo fantino numero 1 al posto di Frankie

Una notizia arrivata come un tuono: Simon Crisford, General Manager di Godolphin per conto di Sheikh Mohammed ha annunciato nella tarda serata di mercoledì che il giovane 19enne Mikael Barzalona rimpiazzerà Lanfranco Dettori come fantino numero 1 della scuderia in blue d'ora in avanti. Sembra che alla base di tale decisione, alcuni dissapori tra Lanfranco stesso e Mahmood Al Zaaroni, dunque dopo l'ennesima scelta di far montare Barzalona da parte del secondo trainer (o primo?) di Godolphin, diplomaticamente forse si è scelto di optare per un comunicato da parte del GM Crisford che da una parte soddisfa i criteri di ringiovanimento della squadra plausibili ed in fondo inesorabili (Frankie ha 42 anni e potrebbe trovare anche altri stimoli altrove e potrebbe anche essersi stufato di brutte figure e di non aver un cavallo uno da corsa con tutti i capitali a disposizione, mentre Barzalona in fondo ha solo 19 anni e sebbene abbia vinto parecchio ha una chance enorme per cementare la sua carriera), dall'altra la scelta di tutelare un allenatore (Al Zaaroni appunto) che tutto sommato sta ottenendo risultati maggiori rispetto a Saeed Bin Suroor stesso per il "giocattolo" dello Sceiccone. 
Poi, che alcune altre voci riportino ulteriori querelle in scuderia che vedono un Al Zaaroni non proprio impeccabile nella gestione manageriale e materiale della scuderia mentre Lanfranco è ammirabile per zelo e quindi invidiato dallo stesso...beh, questa è un'altra storia. Ai posteri, l'ardua sentenza ma non temete, Frankie continuerà a saltare di sella nei vari winner's enclosures...!

9 commenti:

  1. frankie è ancora 3 categorie meglio del francesino, decisione masochista

    RispondiElimina
  2. NON CE N'è UNO AL MONDO CHE MONTA COME BARZELONA.. NO ONE! NOT YET!

    RispondiElimina
  3. SONO ANNI CHE GODOLPHIN NON HA IN SCUDERIA DEI CAVALLI ALL'ALTEZZA DELLA FAMA DI SCUDERIA, ED SOPRATTUTTO ALL'ALTEZZA DEI PETROL DOLLARI SPESI. PROBABILMENTE LA COLPA E' STATA RIVERSATA SU DETTORI, RITENENDO CHE BARZALONA I CAVALLI SE LI PORTI IN SPALLA !!! E PENSARE CHE DETTORI L'AZZURRO DI GODOLPHIN CE L'HA DISEGNATO SULLA PELLE, PERCHE' SE AVESSE MONTATO PER O'BRIEN, SICURAMENTE AVREBBE VINTO MOLTO DI PIU' NEGLI ULTIMI 7/8 ANNI. NON VA DIMENTICATO CHE DETTORI, PER POTERSI CONCENTRARE SUI CAVALLI DI SCUDERIA, HA AD ESEMPIO RINUNCIATO IN QUESTA STAGIONE A MONTARE DABIRSIM......E SCUSATE SE E' POCO !

    RispondiElimina
  4. Io ho la mia idea e l'ho espressa nell'articolo. Zaaroni non sopporta Lanfranco, e viceversa. Ma è più logico che Lanfranco si sia stufato di fare figure di melma... mi dicono addirittura che Zaaroni stesso non gli piaccia nemmeno alzarsi alla mattina, che spesso vada tardi, e che ad allenare sia un altro...non faccio il nome per tutelare la sua immagine chiaramente.
    Comunque, a 42 anni è normale che si pensi ad un ricambio, ma quante michette deve mangiare Barzalona per diventare come Lanfranco?? Mia opinione. Vi offro diversi spunti: Ditemi, secondo voi, chi è meglio tra:
    Lanfranco-Demuro
    Lanfranco-Peslier
    Lanfranco-Moore
    Lanfranco-Murtagh
    Lanfranco-Barzalona
    Lanfranco-Soumillon
    Sono solo alcuni esempi, ma se ho un piccolo dubbio con Peslier (ma gli preferisco Lanfranco) negli altri match non c'è storia.
    Frankie su tutto. A voi la parola!

    RispondiElimina
  5. ok, il desiderio di rinnovare in casa "blue" ci può anche stare...facciano pure
    frankie potrebbe cmq rigirare il tutto a suo favore, sostituendo l'ormai al limite di peso J.O'BRIEN
    in sella ai missili di COOLMORE !! sarebbe il migliore modo di finire la carriera con un' altra vagonata di pattern !!

    RispondiElimina
  6. GAB, A MIO PARERE LANFRANCO E' IL MIGLIORE AL MONDO QUINDI NON VI E' SCONTRO PROPONIBILE MI VENGONO IN MENTE LA JAPAN CUP 2002 DI FALBRAV E SOPRATTUTTO IL CANADIAN INTERNATIONAL 2001 CON MUTAFAWEQ. IO PENSO CHE IN OGNI CASO LA SCELTA NON DIPENDA SOLTANTO DAI RAPPORTI NON IDILLIACI CON AL ZAROONI MA SOPRATTUTTO DA QUELLI CON LO SCEICCONE CHE IN OGNI CASO HA AVALLATO IL CAMBIO.
    SICCOME LANFRANCO HA DICHIARATO DI ESSERE STATO CONTATTATO DAL COOLMORE OGNI TANTO, IO PROVEREI PROPRIO AD ANDARE LI' NELLA TERRA VERDE COME PRIMA MONTA, FACENDO PROPRIO UN BEL DISPETTO ALLO SCEICCONE CHE PER COME LA VEDO IO DOVREBBE VENERARE FRANKIE PER TUTTI I MIRACOLI FATTI NEGLI ULTIMI 15 ANNI.

    RispondiElimina
  7. Frankie come Del Piero con una grande differenza : il nostro è ancora un top jockey con di fronte almeno cinque stagioni da protagonista. Diciannove stagioni alle dipendenze di Sh. Mohammed hanno prodotto una miriade di risultati seppur affievoliti da alcune stagioni poco redditizie. Frankie non me lo vedo a fare il secondo di barzalona, ma ho la sensazione che l'approdo a Ballidoyle non sia così automatico. Piuttosto prvedo un futuro da free lance con ingaggi da allenatori e proprietari diversi dalla galassia Darley e Shadwell.
    Quanto a Godolphin, alcune dichiarazioni di Crisford ("in questa stagione abbiamo molta quantità e poca qualità") si commentano da sole.....
    Forza Frankie, d'ora in poi ogni successo con una giubba diversa dar royal blue varrà doppio....

    RispondiElimina
  8. ce qualcuno che me po fa ricominciare a montare? vojo riparare le cavolate che ho fatto nella vita?

    RispondiElimina
  9. Se voi te faccio monta' in groppa ann'asino cosi' te metti allo stesso livello cerebrale e te trovi in sintonia

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata