Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, maggio 20, 2012

Il Tudini finisce all'ombra dell'Olmo. United Color stravince il G3

Un pacco dono, ma uno di quei regali che ti aspetti già conoscendo la persona da chi li ricevi. United Color ha consegnato il Tudini a Carlo Fiocchi (seconda vittoria consecutiva dopo Spirit Quartz) nel giorno del suo compleanno; Auguri, gli ha detto, con la benedizione di Riccardo Menichetti, ma il nostro Carlo miglior regalo che poteva ricevere era una prestazione da Pattern dal suo, e non è rimasto sorpreso quando ha scartato e guardato dentro, perché sapeva bene che la misura sopra le righe dell’americano di Ghostzapper (Awesome Again) c’era da aspettarsela, visto il feeling con la pista di Roma, con la pista dritta e con un terreno buono rispetto alla parte interna della pista grande diventata morbida, (e, in quella fascia di terreno non ancora lavorata), dove United Color ha dato fondo alle energie e presentandosi ai 100 finali come un vero dragster, di quelli che si impennano e fanno fuoco e fiamme quando spingi il bottone giusto; boost on.
United Color è partito come una furia dopo aver atteso con il suo passo adattato alla velocità (non una saetta in partenza) ma accelerando gradualmente fino a quando davanti a se ha trovato i dirimpettai Traditional Chic (Ad Valorem) allo steccato e Pandar (Zamindar) accanto ma con il Carletto in più che ha lanciato il suo in mezzo ai due, e come un Mosè che protese il bastone al comando del Signore e le acque si divisero, è passato facendo un po’ a sportellate da perfetto Kieren Fallon all’italiana, ma con il tempo di reazione di United Color pari a zero, impressionante, da cavallo dotato di intensità fisica e di impegno fuori dal comune, ha allungato il collo che è un piacere solo vederlo e aumentando le falcate metro dopo metro ha raggiunto il traguardo inchiodando il cronometro in 1,09 non male, piazzando 3/4 di lunghezza davanti a Traditional e qualcosa in più su Pandar stesso, benissimo all’esame anziani, con al quarto posto Amico Fritz (Fasliyev) che si è presentato bene, ma troppo al largo di tutti e senza motivi ai 200 dal palo. Ha pagato la scelta tattica ed il rientro, per un cavallo che conosce e sa raffrontare le forme internazionali. Ecco, proprio questo il punto. Ci aspettavamo una grande prestazione dei tre anni, vuoi per i chili che ricevono, vuoi perché li stimiamo, vuoi perché il Tudini 2012 rappresentava il ricambio generazionale dei velocisti italiani. Così è andata, ma United Color è un cavallo che sa andare forte ed ora può guardare alla Francia con fiducia. Un obiettivo? Suggeriamo, ci piace suggerire, un Ris-Orangis sui 1200 a Maisons-Laffitte l’8 di Luglio. Quasi 50 giorni, un eternità per un cavallo dell’Olmo, ma siamo certi che Riccardo ha già in testa tutto, ma merita il tentativo ed il riposo, e stavolta non basterà il solo genere di conforto gentilmente offerto in sala stampa, a farci cambiare idea. Video qui: http://www.hippoweb.it/filmati.php?t=G&p=RM&d=1337464800&n=7 
United Color, pagato soli $10,000 alle Keeneland September del 2010, è allevato dalla Adena Spring di Frank Stronach ed è il primo foal di Silk Candy (Langfuhr).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata