Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, maggio 14, 2012

Report aste America: OBS 2 anni in training. Tutti i numeri di un grande successo

Riceviamo ed ospitiamo con grande piacere e con un ringraziamento il commento dell'inviato Paolo Romanelli direttamente dall'America, sull'asta organizzata da OBS e andata in scena tra il 23 ed il 26 Aprile scorso. Una testimonianza importante per gli operatori ed appassionati che ad Ocala si compra, ed anche bene! Ed un successo nei numeri, per un'asta che ogni anno regala campioni e per un movimento, quello americano, sempre ai vertici. 
Record-setting per l’asta Spring Sale of Two Year Olds in Training organizzata a Ocala dalla casa d’aste OBS (info su http://www.obssales.com/index.php) , con un catalogo meno numeroso del 13.4% rispetto al 2011 e un numero di venduti inferiore del 15%, 760 dell’edizione appena conclusa contro gli 830 dell’anno scorso, il Breeze-up di Ocala ha spaccato tutti i records. Il movimento totale è cresciuto del 29.7% e con $33.706.400 ha stabilito il record assoluto, il prezzo medio con $44.351 è salito del 41.7% e il prezzo mediano a $27.000 ha visto un robusto +35% . Assenti i sia i rappresentanti di Coolmore che di Sheikh Mohammed, i barns delle OBS hanno visto un intenso via vai di acquirenti Americani a conferma della grossa ripresa di tutto il galoppo USA. Le buone notizie vengono piu` o meno da tutte le riunioni da poco concluse Gulfstream Park, Santa Anita e Aqueduct, con le scommesse in aumento su tutti i fronti grazie ai prelievi intorno al 15%, dai premi quasi “folli” in offerta sul circuito NYRA (Maiden da 70.000 dollari) dopo l’ottimo contratto a favore del mondo dei cavalli stipulato con i concessionari delle Slots e anche dalle aste Fasig-Tipton, Barretts e OBS. 
Tornando a Ocala top price di OBS April una femmina da First Samurai (Giant's Causeway) e Refugee (Unaccounted For) (e quindi mezza sorella di Ascarello (Forest Danger) agli ordini di Maurizio Guarnieri) aggiudicata per $625.000 a Donato Lanni, il bravo agente Italo-Americano manager di Hill ‘n’Dale, a firma Three Amigos, ovvero Mike Pegram, Paul Weitman e Karl Watson, gli stessi del Campione Lookin At Lucky (Smart Strike), allenato da Bob Baffert e adesso stallone a Ashford Stud di Coolmore in Kentucky.  Donato Lanni ha debellato l’insistenza di Mark Casse anche per il terzo prezzo dell’asta, un maschio da Orientate (Mt Livermore) e dunque mezzo fratello dello stallone Italo-Americano Johnny Red Kerr (Mr Greeley) a $450.000, preso per un altro proprietario di Baffert. 
Tutti e due i top di Lanni, che in totale ha firmato per 7 due anni per $1.645.000, sono stati presentati da Eddie Woods che ha capeggiato la speciale classifica dei Consignors con 27 venduti per $2.427.000. 
Mark Casse si è rifatto aggiudicandosi il secondo prezzo dell’asta, un maschio da Broken Vow (Unbridled) per $475.000 che con ogni probabilita`, insieme agli altri 3 acquisti dell’agente-trainer di Ocala, spesa totale di $1.075.000, difenderà i colori del petroliere dell’Oklahoma John Oxley. Molto attivo anche David Ingordo, l’agente che ha firmato la ricevuta d’acquisto di Zenyatta, adesso parte del team di Ahmed Zayat in grande eccitazione per la chance primaria di Bodemeister (Empire Maker) nel Run for the Roses, con 7 due anni per un totale di un milione tondo. Leadership fra i compratori per la Klaravich Stables con 12 due anni per $1.157.000 a firma dei vari trainers da Rick Violette a Terry Pompay. Fra i compratori non-USA top per la Narvick International di Emmanuel de Seroux che coadiuvato dal Dr. Riki Takahashi, Veterinario privato di un grosso complesso giapponese, ha preso 4 due anni per un totale di $1.090.000, de Seroux e Takahashi sono la stessa coppia che ad un altro breeze-up aveva acquistato il 2 anni Testa Matta (Tapit) per $60.000, poi ripetutamente a segno in Gr. I per un totale somme vinte superiore ai $3 milioni. 
Come sempre attivi a queste aste i compratori della Corea del Sud, con a firma l’agenzia governativa KOID hanno preso 37 due anni a $846.000 (come se il Ministro Catania mandasse agenti Italiani alle aste a comprare cavalli con un budget vicino al milione di dollari). 
A proposito d’Italia fra i barns e nel ring di Ocala attivissimo John D’Amato, il Racing Manager dei coniugi Ramsey, di Sal Simeone e di Jimmy Preziosi in Italia, non ha mai smesso di promuovere le aste SGA di Settembre in Italia e ha stretto importanti e concreti contatti con i piu` grossi compratori delle OBS April che in Settembre hanno promesso un serio shopping diviso fra Settimo Milanese e Via Montenapoleone.
Paolo Romanelli

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata