Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, maggio 04, 2013

Newmarket: Dawn Approach di potenza nelle 2000 Ghinee! Schiantato Toronado, solo quarto.

Dawn Approach (New Approach), con una esibizione di pura potenza, ha stravinto le 2000 Ghinee G1 di Newmarket con ben 5 lunghezze di margine sul secondo, da favorito della prima Classica del 2013 in Inghilterra. Il cavallo di proprietà di Godolphin, allenato in Irlanda da Jim Bolger, ha battuto a sorpresa Glory Awaits (Choisir) a 150/1 con al terzo Van Der Neer (Dutch Art) che ha stampato sul palo Toronado (High Chaparral), a disagio sull'ondulato e sul terreno del Rowley Mile, reso almeno morbido dalle piogge del primo pomeriggio. Dawn Approach, con il suo passo potente e redditizio, ha seguito le mosse del compagno Leitir Mor con in coppia proprio Toronado, ma a differenza di quest'ultimo, Dawn ai 200 se n'è andato per proprio conto, finendo in spinta guadagnando metro dopo metro concludendo in 1m 35,84s. Il sauro sfacciato, montato da Kevin Manning, oltre ad aver restituito un pò di buonumore a Sheikh Mohammed, ha vinto da imbattuto la settima in carriera, il terzo G1 consecutivo. Per la cronaca, quinto è finito Cristoforo Colombo (Henrythenavigator), sesto Mars (Galileo), settimo Garswood (Dutch Art), dodicesimo Moohaajim (Cape Cross). 
Video seguendo questo LINK
Dawn Approach è prodotto di una delle prime annate di New Approach (Galileo) che in corsa fu secondo nelle 2000 Ghinee ma poi vinse il Derby. E Dawn, che suo padre ha preso la cattiveria agonistica, troverà ad Epsom pane per i suoi denti di cavallo magari non elegantissimo e composto nei movimenti ma dotato di grande potenza nelle falcate, risolutive in qualsiasi tipo di circostanza. Subito dopo questa vittoria la sua quota nell'antepost del Derby è stata ovviamente tagliata, e di certo un tracciato come Epsom ne può esaltare ulteriormente le qualità. Di diverso "stampo" è Toronado, cavallo che ha folate molto radenti il suolo e che si esalta su terreni scorrevoli e magari ben piatti. Staremo a vedere se Hannon potrà sfatare il suo tabù Derby, intanto cercherà di rifarsi nelle 1000 Ghinee. Nella giornata di Newmarket, ci sono state anche le Palace House Stakes G3 vinte da Sole Power (Kyllachy) che ha battuto il vecchio mai domo Kingsgate Native (Mujadil) e Tangerine Trees (Mind Games) sui 1000 metri risolti in 57.02s (fast by 0.48s). Nelle Jockey Club Stakes G3 a vincere è stato Universal (Dubawi) che ha battuto Dandino (Dansili). 

6 commenti:

  1. Beh... vorrei capire cosa farmene di questa forma con Glory Awaits secondo...E' bastato mettergli i blinkers per fargli fare questo ciocco...forse la pioggia caduta prima e durante la corsa, sta di fatto che praticamente meta' del campo che non era da corsa gia' a meta' strada.

    Questo pero' nulla toglie a Dawn Approach, gran cavallo e chiaramente dominatore. Per vincere le corse importanti occorre essere nelle mani giuste...

    Ciao, Rp

    RispondiElimina
  2. sto DAWN APPROACH , impressiona veramente, un bel trattore.....quando si mette in moto ha una progressione tipica del cavallo importante.
    adattissimo alle selettive piste inglesi,diretto al derby ???

    RispondiElimina
  3. Bah, io credo di si.. diretto al Derby, come suo padre. Non mi piace moltissimo come galoppa, ma va forte davvero. Adatto ad Epsom poi, credo.

    RispondiElimina
  4. gabriè, ma tu pensi che lo sceicco lascerà tutta la carriera il sauro da bolger o come penso io, non vedono l'ora di portarselo a casetta loro ????
    come si saranno accordati ?? io non ho seguito molto la questione



    LUCIO

    RispondiElimina
  5. Lucio, se lo sceiccone sarà abbastanza intelligente si comporterà come faceva qualche anno fa. Tanti cavalli, ben distribuiti tra allenatori vari e non autoallenati in qualche modo. jim Bolger è un top, lo scorso anno ne parlai anche con qualcuno altro e lo dissi qualche mese prima. Se Dawn Approach lo lasciano da Bolger, avranno speranza di vincere qualcosa. Al contrario, la vedo dura. è andata bene. Certo, poi c'è il carnival dubai e tutto quello che ne consegue, ci saranno comunque il 40% dei partecipanti dello sceicco, è il suo giocattolo e non lo romperà.. è sempre una attrazione e molti di quellli andranno a meydan, e quindi può continuare a divertirsi. ma se vuole ripulirsi l'immagine, cavalli a Bolger, Fabre e uno a scelta in inghilterra (sarebbe bello il ritorno cecil..ma non è strada percorribile). E allora sarebbe un bel divertimento..

    RispondiElimina
  6. be...daccordo anche io su bolger, un pò meno su manning in sella )))
    cmq ho giocato da tempo NA in antepost a epsom e sinceramente a un mese dalla corsa mi metto in finestra.
    secondo me questo piu metri gli fai fare e piu vittime lascia lungo la dirittura.



    LUCIO

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata