Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, luglio 10, 2016

Inghilterra, parte 1: In breve le news della settimana. Kieren Fallon ed Euro Charline si ritirano, i risultati delle Tattersalls

All'estero ne sono successe tantissime di cose in questi giorni. In particolare a Newmarket dove si è tenuto il July Meeting con relative aste di cavalli in allenamento del Tattersalls July Sale 2016. Parliamo delle statistiche cumulative: 877 cavalli in catalogo, ne sono stati offerti nel ring 648, di cui 5882 venduti per un movimento di £12,311,329 (+38%), con una media a £21,523 (+17%) ed il prezzo mediano a £10,000 (-9%). Il top price è stato Carte De Visite (Street Cry), una femmina di 3 anni uscita dal roster Godolphin e venduta per £270,000 alla BBA Ireland. Tra le wild card è stato venduto Fanciful Angel (Dark Angel), ex Blueberry allenato da Marco Botti, vincitore a Meydan nella stagione, venduto per £135,000 alla Global Equine Group. Come al solito molti italiani presenti che hanno acquistato nella fascia bassa del mercato. Abbiamo contato una quindicina di cavalli comprati dai nostri, da nord a sud Italia, ma la lista completa dei risultati va monitorata cliccando su questo LINK. Senza considerare quelli eventualmente all'amichevole..
Ad inizio settimana invece ci siamo svegliati con una notizia amara: Kieren Fallon ha deciso di ritirarsi a 51 anni ma non a causa di sopraggiunto limiti di età, ma perchè colpito da uno stato depressivo. Non ha parlato lui direttamente con la stampa ma lo ha annunciato il suo medico curante. Un vero peccato perdere uno come Kieren, pur con tutte le sue problematiche derivanti da una vita molto movimentata tra squalifiche per doping, alcool ed una carriera fatta di molti alti e altrettanti bassi. Si tratta comunque di uno che ha saputo vincere 15 Classiche in Inghilterra, 6 in Irlanda. Ha vinto 2 volte l'Arc de Triomphe, 2 Breeders, e 30 affermazioni al Royal Ascot. Memorabili le vittorie in sella a Dylan Thomas nell'Arco e con Night of Thunder nelle 2000 Ghinee, tra le più recenti. Ma per sua stessa ammissione, molto più difficile vincere un cavallo in una classe 6 di un campo di basso profilo ma sul quale hanno scommesso molti soldi, piuttosto che in un Arco. Kieren è così. Mai troppo composto, ma tremendamente efficace. 
Altra notizia che riguarda un ritiro è quello relativo alla campionessa Euro Charline (Myboycharlie) la quale ha subito un infortunio abbastanza serio e ne è stato deciso per lo stop nelle competizioni. Storia curiosa la sua: Acquistata dalla Blueberry da foal per una cosa come £800, ha vinto corsa dopo corsa guadagnandosi l'interesse del Team Valor che l'ha acquistata in moneta sonante per partecipare, in seguito, ad alcune delle più selettive corse in giro per il mondo. Ha corso negli Emirati, in Irlanda, in America per 14 volte vincendo 4 volte (1 in G1) ma piazzandosi in 6 occasioni (seconda nel Dubai Turf G1, nelle Falmouth G1 e nelle Lockinge G1) e totalizzando £1,538,694 come bottino.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata