Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, luglio 29, 2016

Comunicato ANAC: obbligatorietà di applicazione della norma sullo “split payment” per i soggetti con Iva

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALLEVATORI CAVALLI PUROSANGUE
On.le Maurizio Martina – Ministro delle 
Politiche Agricole e Forestali; On.le Giuseppe Castiglione – Delegato Mipaaf Settore Ippica; Dr. Giuseppe Chirico – Segreteria On.le Castiglione; Dr. Luca Bianchi – Capo Dipartimento Politiche Ippiche; Dr. Francesco Abate – Direttore Generale Promozione qualità Agroalimentare e dell’Ippica 
e.p.c. D.ssa Paola Finizio 
Milano, 29 Luglio 2016
Oggetto: obbligatorietà di applicazione della norma sullo “split payment” per i soggetti con Iva
Nel comunicato pubblicato Lunedì 25 Luglio u.s. sul sito del Mipaaf in merito alle tempistiche di liquidazione dei premi è stato dichiarato che “per quanto riguarda il pagamento dei premi a favore degli operatori titolari di partita iva, una recente comunicazione dell’UCB relativa all’obbligatorietà di applicare la normativa sullo split payment anche per i premi, renderà necessario ripetere la procedura di impegno e liquidazione dei premi di febbraio e marzo che comporterà un differimento dei tempi, allo stato non quantificabile, per il completamento dell’istruttoria di competenza
Mipaaf di cui saranno fornite a breve indicazioni per gli operatori”.
Nella normativa relativa allo split payment si legge testualmente “restano escluse dall’applicazione dello split payment le cessioni di beni e le prestazioni di servizi per le quale i cessionari o committenti siano debitori di imposta (reverse charge), le prestazioni di servizi soggette a ritenuta alla fonte a titolo di acconto, nonchè le operazioni con riferimento alle quali l’IVA non viene separatamente indicata in fattura. Si evince che i premi al traguardo - essendo incontestabilmente soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di acconto - siano esclusi dall’applicazione della norma.
Non comprendiamo il motivo per il quale la gestione dei premi sia così difficoltosa: non sono ancora state completate le liquidazione dei premi al 4% relative al mese di gennaio 2016 ed i soggetti con partita iva sono penalizzati in modo inspiegabile.
Il Mipaaf dovrebbe essere il Ministero di riferimento di tutto il comparto (l’ippica è Agricoltura !!!) ma questa gestione porterà alla fine definitiva di tutto il settore, ormai in ginocchio da troppo tempo.
Ricordando che il 15 ed il 16 settembre p.v. si terranno a Settimo Milanese le Aste yearling, Vi invitiamo nuovamente a porre in atto tutte le azioni necessarie nel tentativo di riprestinare le normali tempistiche di pagamento e Vi informiamo di aver già chiesto pareri legali che supportino l’irregolarità dell’applicazione dello split payment sui premi.

In attesa di un Vostro riscontro urgente, cordiali saluti.

A.N.A.C. Il Presidente - Isabella Asti Bezzera

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata