Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, agosto 18, 2016

Aste: #OBS August Selected Yearling Sales il 23 Agosto, Open 24 e 25 Agosto. Coltivare il "sogno Americano" è possibile

Sono in distribuzione in Italia i cataloghi dell’asta yearling OBS in programma dal 23 al 25 Agosto a Ocala in Florida, 1.047 yearlings in catalogo un buon 28% in piu` rispetto all’edizione 2015, formula collaudata con il martedì la prima giornata Select e la Open mercoledi e giovedi. Quella di OBS August e` un’asta che sempre avuto ottimi risultati per gli acquirenti Italiani dal lontano 1992, l’anno dell’uragano Andrew, quando il Sor Giuliano Fratini, un altro “uragano”, ma molto positivo a fronte di un investimento di $25.200 per l’acquisto di 4 yearlings registrò un rendita premi di $618.442. Perla dei quattro yearlings acquistati quel Golden Bengal preso a $ 3.200 dalla Ital-Cal Horse Management prima Golden Horse e poi passato a difendere i colori della Razza dell’Olmo con una lunghissima serie di vittorie e l’acuto della piazza d’onore nel Premio Berardelli del 1993 dietro a Cielo del Nord (Cieffedi) ma ben avanti ai qualificati invaders Castle Combe (J. Reid) e West Quest (A. Munro).
Singolare il motivo che spinse il mitico Sor Giuliano ad acquistare a OBS Ocala: ‘tutti stalloni nuovi, praticamente sconosciuti, nessun fratello o sorella di cavalli gia` in azione in Italia, un mercato totalmente nuovo” queste le molle di fascino di Mister Golden Horse che grazie a OBS Ocala nella seconda metà degli anni ’90 ha dominato le corse primaverili Italiane per i 2 anni. Ma non solo il Sor Giulaino ha fatto bene a OBS Ocala, che dire di Ovidio Pessi che, reduce dalla pesante esperienza Gerecon, arrivò a Ocala nel 1996 per ricostruire e portò a casa per $ 5.000 Calci poi vincitore dell’equivalente al tempo di $ 332.596, Green Tea per $ 7.000 a segno per dispersione in Sardegna al debutto (lontano, le lunghezze dal secondo arrivato Choaspes) e poi venduto a un proprietario dei Marcialis per il quale vinse due Listed, Dado e Campobello, poi Tornado Mitch preso a $ 5.000 e vincitore di $ 337.021, e la femmina Sweetsoutherngirl, colpo di genio del “Bimbo delle Sorgenti” a $ 2.000 e poi seconda nel Regina Elena 2002 dietro Sadowa ma ben avanti alle varie Rosa delle Alpi, Sopran Woomari, Clefairy e Kootenay (Pat Eddery).
E rimanendo vicini alle corse classiche come non parlare di Make Up a Mystery pescato per $ 19.000 dalla Ital-Cal/Narvick Int. per quel Bruno Grizzetti che nel frattempo investiva budget 20 volte tanto in aste Europee, ma il “modesto” Florida-bred da Mystery Storm si permetteva di vincere due Listed, De Montel e Rumon, arrivare secondo nel Dado, Gr. III e addirittura quarto nel Gran Criterium, al tempo reale Gr. I, quando venivano a San Siro Coolmore e Godolphin. 
Poi sempre a livello di Stakes vanno citati anche Bog Wild $ 12.000 a OBS Ocala, terza nel Lydia Tesio, e poi venduta molto bene in USA e Dream Impact $ 26.000 da yearling a Ocala per un equivalente di somme vinte di $ 549.226 grazie fra gli altri ai primi piani nel Città di Napoli e Umbria. 
E come dimenticare la gloriosa Scuderia Fert affezionata cliente di OBS dai tempi di Roman Forum, figlio di quell’Open Forum “sabbiarolo puro” per i più ma per la strategica regia di Gianfranco Verricelli capace di vincere l’equivalente di $ 320.074, e tutti sull’ erba !!! e per alcuni anni protagonista a OBS Ocala anche la Razza dell’Olmo, vedi Arrears acquistato per $ 5.000 poi a segno nel Signorino, Listed per un totale somme vinte di $ 283.934.
E l’edizione 2016? La solita ampia scelta fra collaudati stalloni USA di successo come Bernardini, Kitten’s Joy, More Than Ready, Scat Daddy e il superlativo Uncle Mo, giovani debuttanti come The Factor, Data Link e Soldat, tutti e tre figli del richiestissimo in Europa War Front e sire con origini e agganci Europei come Wrote (High Chaparral), Treasure Beach (Galileo), il laureato del Gran Criterium Biondetti (Bernardini) e quel Discreet Cat (Forestry) padre dell’imbattuto 2 anni Europeo Fly at Dawn di Godolphin.
Ma a OBS August Ocala, catalogo o no si comprano soprattutto atleti, in USA da Bob Baffert in giù e` opinione comune che in pista ci vanno i cavalli e non le pagine di carta e quindi spazio alle conformazioni di soggetti cresciuti, muscolati e, per la maggior parte, nati al sole della Florida, situazioni confermate da una recente statistica uscita a pagina 55 del numero del 2 Luglio di The Blood-Horse dove si rileva che in una statistica che esamina tutte le aste yearling USA dal 2011 al 2013, a fronte di una media prezzo d’acquisto di $ 20.826 gli yearlings acquistati a OBS Ocala hanno vinto una media premi di $ 41.140, praticamente raddoppiando l’investimento iniziale.
Ma l’ultima parola per Tom VentuSiamo moderatamente ottimisti – dichiara il Presidente Italo-Americano della casa d’aste OBS – pensiamo di aver messo insieme un buon catalogo, circa 200 yearlings in piu` dell’anno scorso con una varietà tale da attrarre interesse per tanti differenti compratori. Il top del mercato dovrebbe reggere bene e anzi migliorare come già successo nelle prime aste yearlings USA, siamo un pò timorosi per la fascia mercato da 10 a 25.000 dollari, i pinhookers non sono andati benissimo ai breeze-up con questa fascia di mercato e quindi potremmo essere un po’ scoperti. Ma i risultati in corsa dei purosangue presi a OBS – conclude Ventura – confermati oggettivamente dalle statistiche, sono sempre migliori del loro prezzo d’acquisto e questo per fortuna lo apprezzano in tanti”.
ra: “
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CATALOGO IN DISTRIBUZIONE CLICCANDO QUI.
PER CONSULTARE LE OPPORTUNITA' CON UN AGENTE IN AMERICA, CONTATTARE PAOLO ROMANELLI (http://www.italcalhorse.com). MAIL romanelli135@aol.com; Telefono 001 954 249 6964.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata