Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, maggio 12, 2011

York parte 2. Carlton House vince le Dante e punta ad Epsom. Midday, che rientro!

Solo 4 lettere. HMTQ, ovvero Her Majesty The Queen. Il cavallo di Sua Maestà La Regina di Inghilterra ha una chance nel Derby. Il suo nome è Carlton House (Street Cry) ed ha vinto in maniera entusiasmante le Dante Stakes G2 di York ed ha strappato il pass definitivo per il Derby. Che sia un'altra gemma della Corona di Elisabetta II? Lo sapremo fra qualche settimana, quando il nostro tenterà la madre di tutte le Classiche dov'è installato caldo favorito a 2 contro 1. Vale la pena raccontare come la Regina non abbia mai vinto il Derby di Epsom (in compenso 5 Classiche vinte), e l'unico piazzamento di rilievo ottenuto è stato nel 1953, pochi giorni dopo esser stata incoronata, quando Aureole (Hyperion) arrivò secondo e perse da Pinza (Chanteur II), cavallo montato da Gordon Richards che lo battè anche nelle King George successive. Per il jockey, all'unica vittoria nel Derby, nell'occasione guadagnò il titolo di "Sir" (fonte: Mario Berardelli). 
A questo punto, il tifo vale doppio. God Save the Queen!
Sir Michael Stoute (alla sesta vittoria nelle Dante), come con Workforce (King's Best) lo scorso anno, ha presentato il suo un pò indietro ("He learned a bit and let's hope he progresses more from that.." le parole di Stoute) di condizione e quindi la vittoria può essere letta anche in prospettiva interessante. Figlio di Street Cry (Machiavellian), mamma da Bustino (Busted) è stato allevato in USA dal Darley e fu un regalo alla Regina direttamente da Sheikh Mohammed come ringraziamento per un altro scambio di cavalli di cui la Regina si rese protagonista (*sotto). 
Ha vinto la sua maiden alla seconda uscita a Newbury lo scorso 23 ottobre per 9 lunghezze, è rientrato in maniera impressionante, pur manifestando qualche bizza caratteriale mostrata dietro le gabbie e dopo poco la partenza. Montato da Ryan Moore ha battuto il favorito Seville (Galileo), il Coolmore montato da Cristophe Soumillon, mentre World Domination (Empire Maker), homebred Juddmonte, non ha superato in modo brillante questo probante test anche se l'andatura lenta non ha di certo giovato.
Ma il Principe Abdullah ha comunque sorriso per la prestazione di Midday (Oasis Dream), la quale è tornata con una bella vittoria al rientro, favorita alla fine 11-10, nella sua prima corsa del 2011 dopo il secondo nel BC Filly & Mare Turf G1 del 5 novembre scorso. Ha battuto Sajjhaa (King's Best), Godolphin e vincitrice del Cumani G3 sul miglio a San Siro. La vincitrice, cinque anni da Oasis Dream (Green Desert), ha come obiettivo la Coronation Cup G1 nel giorno prima del Derby, oppure le Prince of Wales's Stakes G1 al Royal Ascot. Le parole del Maestro Cecil:  "She is special and had wintered very well": indiscutibile!

* John Warren, manager della Regina, ha raccontato poco dopo la corsa che nel 2009, un cavallo chiamato Highland Glen (Montjeu), di proprietà di Sua Altezza reale allevato in casa, era un cavallo promettente ma problematico che non ne voleva sapere di entrare nelle gabbie. Lo Sceicco decise di comprarlo per portarlo in Dubai, ma il cavallo non corse mai (solo successivamente vinse un lucrativo handicap a Meydan) e la Regina non lo fece pagare a Sheikh Mohammed, il quale fu grato di questo e decise di regalare 4 yearlings scelti da lui stesso e John Ferguson appositamente per lei, la Regina. Tra questi, proprio Carlton House.

1 commento:

  1. Ve la immaginate l'attesa che ci sarà in Inghilterra nelle prossime settimane per il Derby? Ad Epsom faranno il botto di entusiasmo e sarebbe davvero uno spot meraviglioso per l'ippica se vincesse Carlton House!

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata