Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, maggio 22, 2011

Excelebration trionfa nelle 2000 Ghinee tedesche. Italian Connections!

Ma in una domenica del genere, vedere colori italiani trionfare all'estero merita una citazione primaria in ogni possibile riferimento. In Germania, a Colonia, Excelebration (Exceed And Excel) per i colori grigio-verde del signor Giuliano Manfredini e per il training di Marco Botti, ha ottenuto una significativa vittoria nelle 2000 Ghinee tedesche (le Mehl Mülhens-Rennen G2) con un distacco ancor più significativo di quanto non dica il risultato, per ben 7 lunghezze, diventando il sesto cavallo allenato in Inghilterra a vincere la Classica tedesca.
Montato in perfetto stile attendista da Adam Kirby, il figlio di Exceed And Excel (Danehill) ha atteso in posizione di poter scattare ed ai duecento ha innestato la marcia più alta cambiando definitivamente passo verso la gloria, lasciando pietrificati tanto il secondo Gereon (Next Desert), imbattuto fino a quel momento, quanto il terzo Acadius (Lord Of England), montato da Mirco Demuro ma il cui team non è rimasto a quanto pare, secondo le parole lette, soddisfatto della sua monta..
Comunque, e pensare che c'era chi diceva che Frankel (Galileo) era andato piano nelle Greenham G3, dove "Excel" fu secondo. 
E solo perchè secondo era arrivato un cavallo che nessuno conosceva, ma che ha provato ad avvicinarsi neanche troppo timidamente al Campione di Henry Cecil che ha poi dominato le 2000 Ghinee per 6 lunghezze. Bravo Marco Botti, e a tal proposito, l'allenatore italiano di stanza a Newmarket, subito dopo la corsa, non ha escluso che il duello contro Frankel (Galileo) possa materializzarsi nelle St James G1 di Royal Ascot, fossimo noi però gireremmo alla larga tentando magari il Jean Prat G1a Chantilly, sta di fatto che se Excelebration confermerà tutta la sua bontà, prima o poi dovrà scornarsi con i migliori. Intando godiamoci la vittoria, per un cavallo acclamato anche dal pubblico tedesco, che ha fornito un assolo devastante mentre in Italia abbiamo potuto seguire la corsa solo tramite internet, visto che Colonia non era in palinsesto, probabilmente perchè affollato di campi, tanto far spazio ad un San Giovanni Teatino qualunque...
Excelebration è stato pagato €15,000 da foal e £20,000 (circa €34,000) da yearling, quando lo comprò Marco Botti alle DBS del 2009 in Agosto. La mamma è Sun Shower (Indian Ridge) che ha rivitalizzato il ramo di una famiglia Classica che fa capo alla terza mamma Sarah Siddons (Le Levanstell), vincitrice di Irish 1000 Guineas G1, Yorkshire Oaks G1 e piazzata di Irish Oaks G1, Prix Vermeille G1, e Gold Cup di York G1, la quale ha prodotto dieci vincitori su 13 prodotti, quasi tutti a livello di black-type, capeggiati da Princess Pati (Top Ville), vincitrice di Irish Oaks e piazzata di Phoenix Champion  Stakes G1 e mamma di vincitori. Sarah Siddons è anche la terza mamma di Leggera (Sadler's Wells), vincitrice di Vermeille G1, Pomone G2 e piazzata 2° di Arc de Triomphe nel 1998 anno di Sagamix (Linamix) e 4° nel 1999 nell'anno vinto da Montjeu (Sadler's Wells)
Per Excelebration era la quinta uscita in carriera, sempre nel marcatore. A due anni ha debuttato con un 4° posto a Nottingham, poi la vittoria in maiden, la scalata in condizionata e poi il picco più alto nelle Greenham G3 al rientro stagionale a tre anni, dov'è arrivato secondo di Frankel, prima dell'esplosione nelle Ghinee tedesche dove ha fermato il tempo in 1:36.20.
Bel colpo!

1 commento:

  1. Complimenti ai Botti e alla proprietà, è davvero un ottimo cavallo, contro Frankel aveva dimostrato di valere un gruppo, certo che vincere di 7 lunghezze le ghinee tedesche.. peccato non averlo visto nelle nostre 2000, ma forse il problema è il solito, il posizionamento, o no? Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il suo allenatore.
    Saluti

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata