Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, maggio 16, 2011

Poule Francesi. Tin Horse vince tra i maschi, Golden Lilac domina le femmine

Tin Horse
Golden Lilac
Stavolta, la paginona su Paris Turf è tutta sua. Sebbene abbia vinto da outsider le Poule d'Essai des Poulains G1, Tin Horse (Sakhee) si porta a casa tutta la gloria personale ed una bella fetta di credibilità. Il grigio, allevato e di proprietà di Marquesa de Moratalla, da puledro è finito per ben due volte secondo in G1, finendo prima dietro a Dream Ahead (Diktat) nel Prix Morny G1 e poi dietro a Wootton Bassett (Iffraaj) nel Prix Jean-Luc Lagardere G1 nell'Arc Day, dove il vostro umile "scriba" presente in loco aveva sottolineato la sua prestazione come "interessante e da rivalutare in generale" nel foglio appunti mentali. Certo il rientro nel Prix de Fontainebleau G3 non era dei migliori, ma sta di fatto che il figlio di Sakhee (Bahri) era poco considerato, mentre il favorito Wootton Bassett ha cadenzato il ritmo fino a quando ne aveva, e soprattutto fino a che non è arrivato dall'esterno il saettante "cavallo magro", come dice il nome in inglese. Ha battuto Havane Smoker (Dubawi) e Venomous (Red Ransom). Dicevamo, figlio di Sakhee (Bahri), stalllone eclettico che in corsa ha vinto le Juddmonte International G1 e l'Arco G1 nel 2001 per un totale di 13 lunghezze, avrà come prossimo obiettivo St James’s Palace Stakes G1 contro Frankel (Galileo), confermato dallo stesso Queally nella giornata romana di domenica.
Ma forse quelle che hanno fatto vedere qualcosa di veramente buono sono state le femmine, con Golden Lilac (Galileo) che con la vittoria delle Poule d’Essai des Pouliches G1 è rimasta imbattuta alla 4° uscita. Con l'ottimo ruolo da bilancino fatto da Glorious Sight (Singspiel), l'ha saltata facilmente vincendo di 3 lunghezze e rendendo vano l'attacco di Wild Wind (Danehill Dancer) per Aidan O'Brien. Anche per lei, si tratta di una homebred del Gestut Ammerland allenata da Andre Fabre, ed è l'8 vincitore Classico per Galileo dopo Nightime (2006 Irish 1,000 Guineas), Sixties Icon (2006 St Leger), Soldier Of Fortune (2007 Irish Derby), New Approach (2008 Derby), Cima De Triomphe (2008 Derby Italiano), Cape Blanco (2010 Irish Derby), e Frankel (2011 2,000 Guineas), più due vincitori di Irish St Leger come Alandi e Sans Frontieres. Mica male. La mamma è Grey Lilas (Danehill), allevata da Il Tiglio di Amalia Prevedello, vincitrice di La Grotte G3, di Moulin G1 nel 2004, di Diane e Opera, e seconda nelle Poule di 7 anni fa. 
Crispin de Moubray, racing manager del Gestut Ammerland, ha parlato di obiettivi: Prix de Diane e dopo Prix de l’Arc de Triomphe. Ambiziosa la ragazza..
Il resto del galoppo francese a Longchamp, ha visto motivi di spicco anche l'Hocquart G2 (2000 metri per 3 anni) con la vittoria di Prairie Star (Peintre Celebre) su Grand Vent (Shirocco) e Genius Beast (Kingmambo), mentre l'arrivo bellissimo e stretto stretto del Saint-Georges G3 sui 1000 metri ha premiato lo spunto di Inxile (Fayruz), inverno a Meydan, su Captain Dunne (Captain Rio) e Split Trois (Dubawi)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata