Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, maggio 08, 2011

Animal Kingdom vince il Kentucky Derby. Spettacolo a Churchill Downs

"It was meant to be", queste sono le parole pronunciate da John Velazquez poco dopo aver passato il traguardo del Kentucky Derby G1. Tra il felice ed il dispiacere, per il fantino che doveva essere in sella ad Uncle Mo (Indian Charlie), ritirato qualche ora prima, e per aver sostituito il vincitore del Kentucky Derby per l'infortunio di Bobby Albarado per una caduta di qualche giorno prima. Molto più atteso dal nostro, e riuscitissimo dal punto di vista dello spettacolo come solo gli americani sanno fare, all'ombra delle Twin Spires di Churchill Downs ha vinto Animal Kingdom (Leroidesanimaux) il quale è emerso per i colori del Team Valor ad una quota piuttosto consistente di 20 contro 1, vincendo agevolmente per un 3 lunghezze scarse. Il figlio di Leroidesanimaux (Candy Stripes), stallone Brasiliano, ha lasciato al secondo Nehro (Mineshaft) e al terzo Mucho Macho Man (Macho Uno) e al quarto Shackleford (Forestry), con quinto Master Of Hounds (Kingmambo). Il tempo, sui 2000 metri del sabbione americano, è stato di 2:02.04 con parziali in 00:23.74, :48.63, 1:13.40 ed il miglio passato in 1:37.49. La famiglia del vincitore rimanda alla vecchia Europa, si chiama Dalicia, ed è una figlia di Acatenango (Surumu), campione degli stalloni in Germania, che ha vinto in carriera il Preis der Sparkassen Finanzgruppe G3 prima di essere acquistata dagli americani a Baden Baden qualche anno fa per €400,000. Dalicia è una mezza sorella di Diacada (Cadeaux Genereux) vincitrice delle 1000 Ghinee tedesche G2 e della campionessa delle due anni Desidera (Shaadi), famiglia quest'ultima diramata verso Dickens. La terza mamma Diasprina (Aspros) è stata campionessa delle due anni in Germania nel 1988.
 Il padre del vincitore, come detto, è Leroidesanimaux (Candy Stripes), che funziona alla Stonewall Farm di Ocala per $7,500 e proviene dalla famiglia del Champion sire Dansili (Danehill), e quindi di tutta la fondazione Juddmonte che fa capo a Hasili (Kahyasi). E proprio una figlia di Dansili, Aviate, ha vinto per i colori Juddmonte il Churchill Distaff Turf Mile G2 nella stessa giornata.
Tra le femmine delle Oaks, ha trionfato Plum Pretty (Medaglia d'Oro), allenata sulla West Coast da Bob Baffert è stata montata da M. Garcia, ed ha battuto St John's River (Include) e Zazu (Tapit).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata