Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, maggio 22, 2011

Roderic O'Connor domina le 2000 Ghinee Irish con in sella Josep O'Brien


"Affari di famiglia", molti hanno titolato così, e Padre Aidan ha fatto la scelta giusta mettendo il figlio Joseph, diciassettenne, in sella a Roderic O'Connor (Galileo) per capire meglio le capacità del suo dopo il flop nelle Ghinee inglesi vinte da Frankel (Galileo). La scelta si è rivelata ragionevole, ed in coppia per i colori Coolmore hanno vinto le 2000 Ghinee Irish G1, in modalità tutto sommato da veterano. Per il "Re Irlandese", secondo G1 vinto dopo il Criterium de Saint-Cloud G1, ed ora può puntare al Derby di Epsom G1.
In sella al figlio di Galileo (Sadler's Wells) ha infatti usato una tattica alla..."francese" con andatura soporifera nella prima parte, e volatina conclusiva, tanto da aver messo nel sacco uno come Richard Hughes, forse non esente da responsabilità, in quanto ha dato una corsa troppo attendista a Dubawi Gold (Dubawi) che ha aspettato troppo, finendo per saltare addosso al vincitore ma quando i giochi erano ormai fatti. Una falsa andatura perfetta, alla Nando Iovine per intenderci.
Per il secondo, cavallo allenato da Richard Hannon, è un doppio secondo posto tra Ghinee inglesi ed Irlandesi, con la consapevolezza che almeno la sua linea l'ha data, e Frankel è un cavallo fuori dal comune. Ed ora un pò di statistiche: Per Joseph O'Brien, ancora un bambino, è la prima Classica vinta, mentre Padre Aidan questa corsa l'ha vinta per ben 7 volte. L'ultimo diciassettenne a vincere una Classica è stato Jamie Spencer, che è passato per Ballydoyle e da quelle parti non si fa fatica ad affidare responsabilità ai giovani. Al terzo posto è terminato l'altro Coolmore Oracle (Danehill Dancer), gli altri spersi per la pista.
Allevato dal Swettenham Stud, e quindi famiglia Sangster, Roderic O’Connor è un mezzo fratello di Weatherstaff (Elusive Quality), che curiosamente corse per Sheikh Hamdan bin Mohammed Al Maktoum, il figlio di Sheikh Mohammed, per il training di Mark Johnston e fu terzo nelle Sirenia Stakes G3 a Kempton a due anni. La mamma di entrambi è Secret Garden (Danehill), dunque altro incrocio Classico per Galileo su Danehill, vincitrice di Listed, e mezza sorella di Lady Aquitaine (El Prado), altrettanto terza di Sirenia Stakes G3 e mamma di Wickwing (In The Wings), vincitrice in Italia del Paolo Mezzanotte. La famiglia è quella di Chalamont (Kris), mezza sorella di Gildoran (Rheingold) duplice vincitore di Ascot Gold Cup G1, e della campionessa delle 2 anni nel 1976 Durtal (Lyphard), vincitrice delle Cheveley Park Stakes G1, quest'ultima mezza sorella di Detroit (Riverman), vincitrice di Arc  de Triomphe G1 che ha prodotto un altro vincitore di Arco e poi stallone come Carnegie (Sadler’s Wells). Dunque, famiglia buona non mente. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata