Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, maggio 14, 2011

Canford Cliffs domina le Lockinge, Worthadd onorevole secondo

Worthadd (Dubawi) c'è. Ed è quello che conta sul serio, oggi. Il portacolori della Inconlinx ha superato alla grande il test internazionale nelle Lockinge G1 di Newbury, pur arrivando secondo e perdendo da un crack assoluto come Canford Cliffs (Tagula), sul quale Richard Hughes è stato estremamente confidente e finendo per dominare e finire ad una lunghezza proprio dal nostro (IL VIDEO CLICCANDO QUI). Ma la certezza che Worthadd possa valere i migliori è avvalorata dalla prestazione odierna. In una corsa con poca andatura, almeno nella parte iniziale, è proprio Mirco Demuro a cadenzare il ritmo in modo regolare, subito pungolato da un Twice Over (Observatory) brillantissimo, forse troppo, nella prima parte. Ai 400 un sussulto, Worthadd è avanti senza muovere le acque in modo deciso, Twice è battuto, Dick Turpin (Arakan) (poi 4°) muove da un pò senza spazio, ma all'improvviso la sagoma di Canford Cliffs, che passa liscio come un coltello caldo nel burro fresco ("like a knife through butter" come hanno detto in cronaca). Uno schicco di dita, cambio di marcia, è avanti senza problemi e conquista il suo 4° G1 in carriera, dopo Irish 2000 Ghinee, St James Palace's Stakes e Sussex Stakes. E proprio a Goodwood, è la nostra incitazione, che vogliamo la rivincita. Perchè Worthadd c'è, e resiste allo steccato e rimane secondo alla prima uscita internazionale in un G1 vero, mica falso. Ottimo il nostro giudizio, anzi più che ottimo. Attendiamo il giudizio di Vittorio Caruso.
Il vincitore è un figlio di Tagula (Taufan), stallone quasi dimenticato prima di Canford Cliffs lo scorso anno, che funziona al Rathbarry Stud per €4,000 circa ed è uno stallone interessantissimo perchè campione a due anni lui stesso, è un outcross completo per linee da Northern Dancer e Mr Prospector. Comunque, Canford è un mezzo fratello di un vincitore in Svezia, ed è il secondo prodotto di Mrs Marsh (Marju), una mezza sorella della sprinter Pina Colada (Sabrehill) di una famiglia di cavalli molto veloci. Mrs Marsh ha uno yearling da Holy Roman Emperor (Danehill) ed un foal da Excellent Art (Pivotal). Canford Cliffs, che corre con i colori originari, era stato acquistato per €46,000 alle Goffs November Foal Sale e poi rivenduto per £50,000 alle DBS St Leger Yearling Sale da Peter Doyle Bloodstock. Dalla scorsa estate è stato acquistato dal Coolmore, che ne detiene attualmente metà proprietà, in attesa dei servizi da stallone nel 2012. Ed ora, la sfida a Goldikova (Anabaa) nelle Queen Anne G1 di Ascot, e poi la rivincita nelle Sussex G1, magari contro Frankel (Galileo) anche. Ma la logica, e le parole del team, indicano il Jaques Le Marois G1 a Deauville. Che bella l'ippica!

1 commento:

  1. Grande Worthadd, ottimo secondo dopo aver fatto la corsa!!! Prestazione sopra le righe. Sono davvero contento sia per il cavallo, che ha dimostrato ancora una volta di essere un cavallo da G1, sia per il proprietario che si merita tutte queste soddisfazioni per la caparbietà nel continuare a credere nella nostra ippica e sia per l'allenatore Caruso, uno di quelli vecchia guardia che parlano poco ma fanno molto, avercene di più.. ma devo dire la verità sono contento soprattutto per quelli che dicevano che Worthadd è un modesto miler che ha avuto la fortuna di vincere un Derby di serie B oppure che è buono si ma in confronto agli esteri, oppure che ci va a fare a Newbury contro quelli.. per tutti questi e purtroppo in Italia sono tanti godo come un riccio!
    Saluti a tutti

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata