Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, maggio 02, 2011

Stay Alive vince il Regina Elena, giubba Vittadini flash nella storia

E' arrivata la primavera del "Griz". Ed il Griz, risponde al nome di Bruno Grizzetti il quale, è evidente, ha un feeling particolare con le femmine..a quattro zampe, ed il Regina Elena 2011 è sfilato via con la vittoria di Stay Alive (Iffraaj), montata finemente da Dario Vargiu (anche lui ne ha vinti 4 di Regina Elena..) che le ha dato un percorso perfetto non regalando niente a nessuno e respingendo i serrate di Adamantina (Diktat) e Good Karma (Tobougg), le più attese. Fortuna ripresa con gli interessi dunque, perchè la mamma di Stay Alive è Pursuit Of Life (Pursuit Of Love) si era infortunata proprio nel Regina Elena 2001 (quello di Bugia) e arrivò rallentata, quando si stava per apprestare a vincere. E poi, vabè, lo diciamo: Quello che più ci ha emozionato, è stata la giubba di Carlo Vittadini trionfare dopo tanto tempo sul traguardo italiano. Molti lo sanno, Vittadini è uno che nel mondo ha vinto un pò tutto, uno degli ultimi testimoni di un'ippica lontana anni luce dalla nostra, nella quale amore per i cavalli e passione per le corse erano il perno attorno al quale ruotava tutto il resto. Franca Vittadini è andata avanti con allevamento e scuderia, per portare avanti la tradizione di campioni come Grundy (Great Nephew), Derby inglese 1975, ancora l'unica della storia per un proprietario italiano, come quello Irlandese e King George. Ma tanti altri: Exar il suo primo campione, a segno nel GP Milano 1959 poi il 1965 ed Accrale
Ortis e Orange Bay gli altri due colossi, entrambi vincitori di Derby Italiano (1970 e 1975) ed entrambi secondi nelle King George, rispettivamente nel 1971 (1° Mill Reef) e nel 1977 (1° The Minstrel). Il terzo di Wale nel Derby, al quale è anche riuscito di vincere anche le Queen Anne di Ascot nel 1974, per la retrocessione di Confusion, Gloss and Royal e Prerogative i tre cavalli che avevano battuto il suo Brook. Per non parlare della domenica romana del 1995, con 2 corse, Berardelli ed Umbria riportati a casa in un'ora. Evento straordinario, con un altro dettaglio da guinnes: Brave Indigo e Beat of Drums, fratelli. (fonte citazione storica)
Questo, può e deve essere un risultato che rilancia le ambizioni di uno sport che ha radici profonde, talvolta, anzi sovente in questi anni, dimenticate.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata