Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, maggio 01, 2011

Frankel spaziale nelle 2000 Ghinee

L'espressione è stata più meno quella di uno che rimane a bocca aperta dopo aver visto Frankel (Galileo) dominare le 2000 Ghinee. One Horse Show, come ha commentato Andrea Zanoboni ha reso benissimo l'idea di un cavallo che ha fatto tutto da se. Finimenti a più non posso per evitare che tirasse, è partito come un razzo, ma senza che Tom Queally ci si "attaccasse in bocca", per evitare che tirasse come un bufalo, lo ha lasciato galoppare. Ha preso decine di lunghezze ed alla fine ne ha conservate sei, per emergere su Dubawi Gold (Dubawi) e Native Khan (Azamour), sui quali Richard Hughes e Olivier Peslier non si sono messi a correre dietro al Campione, conservando qualcosa nel finale, non come gli altri, arrivati a distanze siderali, inaspettate. (IL VIDEO CLICCANDO QUI)
Tempo di 1.37.30 non è il migliore, di circa 1 secondo e 80 più lento del record, ma con vento contro e senza avversari stimolanti.
Frankel, il dominatore, ha comunque rallentato di molto alla fine e sotto un paio di frustate ha girato la coda: son due le cose, o era stanco, o pensava di essere in allenamento perchè non vedeva nessuno vicino a se e non si è impegnato abbastanza. Sta di fatto, che ha regalato la terza vittoria nelle 2000 Ghinee al Maestro Henry Cecil, dopo Boskonski (1975) e Wollow (1976) che vinsero per i colori di Carlo D'Alessio.
Il Timeform gli ha assegnato un rating provvisorio di 142 la più alta da quando Brigadier Gerard vinse nel 1971. 
Ed ora la domanda che tutti si fanno. Arriverà ai 2400 del Derby? La logica dice no, per tanti motivi. Per la morfologia quasi da sprinter, per il fatto che ad Epsom non potrà mettersi a tirare in questo modo, e che in fondo non ci si arriva. Ma il cuore ed il "senso" possono pensare di si. Quando uno è un campione ed ha classe, può battere chiunque sia il miglior performer sulla distanza, come insegna la storia. Questo, se volesse, potrebbe vincere la July Cup ed il St Leger, per intenderci.
Dite la vostra al proposito.

1 commento:

  1. Ciao Gabriele, Frankel è davvero fenomenale su questo non ci piove, l'avevo già detto al rientro nelle Craven, ha una classe pazzesca e forse come miler non ha paragoni con il passato. Finita la doverosa celebrazione, questo fenomeno non è a mio parere "fenomenale" come Sea the Stars, nel senso che credo sia difficile per lui arrivare ai 2400 di epsom, lo dico con dispiacere perchè avendo visto dal vivo a Parigi StS mi farebbe piacere vedere un altro cavallo simile, ma da come è partito e da come è stato richiesto da Queally mi pare difficile che possa arrivare alla distanza classica.
    Ciò non toglie che fino ai 1600 e forse qualcosina in più sia terrific and amazing..

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata