Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, maggio 06, 2011

Ci siamo, il 7 maggio anche il 137° Kentucky Derby da non perdere!!

Ma uno dei veri Derby, quello che ferma una nazione intera, si disputa in Usa ed è il Kentucky Derby G1 del 7 maggio a Churchill Downs all'ombra delle Twin Spires, qualche ora prima del nostro Derby Italiano G2, e che regalerà al vincitore $1.436.800 (circa €968.000). Dopo tanto clamore nell'avvicinamento all'evento, e dopo qualche pezzo perso per la strada nella corsa "for the Roses".
Alla fine il favorito sarò Dialed In (Mineshaft), pedigree da Derby ed ancor più motivo di pericolosità il fatto che sia allenato da Nick Zito, che ha vinto due volte il Kentucky Derby nel 1991 con Strike The Gold e nel 1994 con Go For Gin. Dialed In è di proprietà di Robert LaPenta, e vanta 3 primi posti ed un secondo posto in 4 uscite per un totale di cassa in $879,206 e vittoria nel Florida Derby G1 che lo ha lanciato verso questo Kentucky Derby, dove ha pescato un 8 di partenza. In sella ci sarà Julien Leparoux, fantino di origine francese spesso protagonista in questo ippodromo ma che non ha ancora vinto il Derby.
Meno fortuna ha avuto il favorito invernale del KY Derby, ovvero lo "Zio" Uncle Mo (Indian Charlie), allenato da Todd Pletcher, che ha vinto il Derby con Super Saver (Maria's Mon), che però ha pescato un terribile numero 18; se consideriamo poi che il figlio di Indian Charlie (In Excess), campione assoluto dei due anni ma poco a suo agio sulla distanza, rimarrà in dubbio fino all'ultimo nonostante il team abbia confermato che ha pienamente recuperato dal problema che gli ha fatto perdere l'imbattibilità nelle Wood Memorial Stakes G1. Altro cavallo molto giocato sarà Nehro (Mineshaft), proprietà Zayat Stables LLC ed allenato da Steve Asmussen, secondo quest'anno nei due Derby di avvicinamento, ovvero nel Louisiana Derby G2 e nell'Arkansas Derby G dove, in quest'ultima occasione, ha perso da Archarcharch (Arch), allenato da William “Jinks” Fires, dal quale medita riscatto. C'è anche un Europeo, il Coolmoriano Master Of Hounds (Kingmambo), che ha corso recentemente in Dubai.

Antipasto di lusso questa sera sempre a Churchill Downs, andranno in scena le Kentucky Oaks. Le 13 migliori 3 anni americane a confronto, e spettacolo garantito da due grigie. Una è Joyful Victory (Tapit), cavalla che ha vinto le preparazioni nelle Fantasy S. G2 e nelle Honeybee S. G3 totalizzando una quindicina di lunghezze di margine. A confrontarla ci sarà Zazu (Tapit) altra grigia, colori dei coniugi Moss (quelli di Zenyatta per intenderci) che è allenata da John Sadler in California, nella west coast. Altra cavalla interessante è Plum Petty (Medaglia d'Oro) che ha vinto le Oaks di Sunland Park per 25 lunghezze. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata