Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, maggio 07, 2011

E' il Derby-Day! Ritirato Al Rep

E' il Derby-Day! Anche se quest'anno con la "d" minuscola per certi versi. Ma aspettiamo a giudicarlo, la storia delle corse ce lo insegna. 128° edizione del Derby Italiano Better, ormai G2 sui 2200 metri. Non ci sarà il solito mucchio selvaggio ma "solo" 12 partenti al via dopo il ritiro di Al Rep (Trade Fair), il vincitore del Parioli e con un solo straniero in campo. L'altro, Ekasin (Bertolini), è allenato da Marco Botti in Inghilterra e di proprietà italianissima di Rosati Colarieti. L'unica straniera è una femmina, si chiama Danedream (Lomitas), è una allieva di Schiergen che scende con fiducia dopo il 4° nel Seregno con Starke in sella, più esperto del Goritz visto a Milano. Cerca il bis nel Derby dopo Andreina nel 1936!
Sheikh Mohammed quest'anno ci ha abbandonato, e dunque un Derby del tutto autoctono, con Cazals (Aussie Rules) che sembrava destinato direttamente in Francia ed all'ultimo momento ha deciso per il Derby (chissà, magari la mancata vendita ha messo l'acquolina in bocca alla proprietà, ma sono pure illazioni). Per il resto, punte di diamante di questo Derby Better in Crackerjack King (Shamardal), fratello di un vincitore di Derby come Awelmarduk (Almutawakel) e di altri due partecipanti, Figli Fanesi (Tiger Hill) vincitore a spasso del Botticelli su Bacchelli (Mujahid) a cui ha rifilato 6 lunghezze comode, il dernier cri si chiama Lake Drop (Lemon Drop Kid), secondo nel Filiberto di Sneak A Peek (Doyen) dal potenziale tutto da scoprire, e c'è poi Plushenko (Nayef), fratello di Rockmaster (Galileo), terzo di Derby. Per nulla esclusi alcuni degli altri, ma sono questi i temibilissimi.
Non mancate comunque ad una bella giornata che vedrà in programma 10 corse complessive, con centrali tecnicamente rilevanti nel Premio Carlo D'Alessio G3 sui 2400 metri con Jakkalberry (Storming Home) che cerca il pass definitivo per il Milano G1, contro Lord Chaparral (High Chaparral), poi il Premio Tullio Righetti Listed sui 1600 metri come rivincita del Premio Parioli con quelli che sono arrivati secondo e terzo ovvero Duchamp (Vettori), The Confessor (Footstepsinthesand) ed Insciaveghen (Dr Fong) come principali protagonisti della corsa, contro Master Fitz (Philomateia) e Hallo Heart (Invincible Spirit). Poi il Premio Tudini G3 per velocisti sui 1200 metri con protagonisti certi il Charming Woman (Invincible Spirit) e Madda's Force (Blu Air Force), le femmine terribili insieme con Rebecca Rolfe (Pivotal), poi Rosendhal (Indian Ridge), il sauro con la lista storta sul muso e tanti altri velocissimi in una corsa che vedrà molte sorprese. E poi scorpacciata di handicap, bellissimi da scommettere come il Joseph Cassar Hp alla quinta corsa, l'Edmondo Botti Hp come nona corsa, e Super Tris alle 19,20 come decima e conclusiva corsa del convegno. In apertura anche le corse per i più giovani, puledri di due anni che debuttano nel Premio Dionisia, e poi due corse riservate ai dilettanti. Una per sole amazzoni donne, ed una mista poco prima del Derby stesso.
Non mancate ad una giornata di spettacolo e sport!!

1 commento:

  1. Ciao Gabriele,
    in attesa del tuo commento voglio essere il primo a complimentarmi con la squadra di Crackerjack king, davvero superiore come classe e a mio parere pronto per i gruppi esteri, secondo me sarà ancora più forte su tracciati selettivi e sui 2400. Che dire della madre.. semplicemente FANTASTICA, 2 vincitori di derby, un vincitore di G1, mi pare possa bastare no? Soprattutto una capacità miglioratrice impressionante, perchè solo con CJK è andata da un top sire, (Shamardal). Devo dire che fin dal suo debutto CJK mi è sembrato un cavallo con un potenziale fuori dal comune, peccato non si potesse scommettere all'antepost del Derby fin dal campobello, probabilmente i vari snai ecc. visto il successo dell'antepost aperto solo 1 settimana prima avevano paura di guadagnare troppo...
    Vabbè oggi niente polemiche, perchè pur non presente, ho visto un'edizione del Derby molto sopra media, già detto di CJK, Cazals ha fatto del suo meglio, è un cavallo da miglio o al massimo 1800, ma che grazie alla sua classe, davvero cristallina, e alla solita ottima monta di Rispoli, è riuscito a mettere un poco di paura al vincitore, a mio parere si sarebbe comportato alla grande nelle poules, peccato. La terza Danedream ha dimostrato che con un fantino decente è un'ottima cavalla e la vedremo protagonista sicuro nelle prove femminili e su distanze un filo più lunghe, 2400 delle oaks per esempio.
    Nel complesso mi è sembrata un'ottima edizione, con linee rispettate e anzi migliorate, il quarto di sneak a peek è li a dimostrarlo.
    Per l'intera giornata aspetto il tuo commento e fai i complimenti a tutti i giornalisti che han condotto la giornata in maniera inappuntabile e soprattutto al Vizzardelli per la previsione dell'accoppiata derby.
    Ultima news: Animal Kingdom ha vinto il Kentucky derby con un sprint davvero impressionante.
    Saluti

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata