Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, maggio 05, 2011

128° Derby Italiano Better: Meno due al 7 maggio

Stamane c'è stata la attesa dichiarazione dei partenti per la giornata del 128° Derby Italiano Better G2 sui 2200 metri  del 7 Maggio all'Ippodromo delle Capannelle. Non ci sarà il solito mucchio selvaggio ma "solo" 13 partenti al via con due stranieri in campo. Uno è Ekasin (Bertolini) allenato da Marco Botti in Inghilterra ma di proprietà italianissima di Rosati Colarieti, l'altro è una femmina Danedream (Lomitas), allieva di Schiergen che scende con fiducia, mentre Sheikh Mohammed quest'anno non presenterà nessuno. Gli altri tutti italiani, con in campo anche le sorprese dell'ultimo minuto come il vincitore del Parioli Al Rep (Trade Fair) e Cazals (Aussie Rules) che sembrava destinato direttamente in Francia. Per il resto, punte di diamante di questo Derby Better in Crackerjack King (Shamardal), Figli Fanesi (Tiger Hill), Lake Drop (Lemon Drop Kid), Sneak A Peek (Doyen) e Plushenko (Nayef). Per nulla esclusi alcuni degli altri.
 Non mancate comunque ad una bella giornata che vedrà in programma 10 corse complessive, con centrali tecnicamente rilevanti nel Premio Carlo D'Alessio G3 sui 2400 metri, il Premio Tullio Righetti Listed sui 1600 metri come rivincita del Premio Parioli con quelli che sono arrivati secondo e terzo ovvero Duchamp (Vettori) e The Confessor (Footstepsinthesand) come principali protagonisti della corsa, poi il Premio Tudini G3 per velocisti sui 1200 metri con protasgonisti certi il Charming Woman (Invincible Spirit) e Madda's Force (Blu Air Force), le femmine terribili, poi Rosendhal (Indian Ridge), il sauro con la lista storta sul muso e tanti altri velocissimi in una corsa che vedrà molte sorprese. E poi scorpacciata di handicap, bellissimi da scommettere come il Joseph Cassar Hp alla quinta corsa, l'Edmondo Botti Hp come nona corsa, e Super Tris alle 19,20 come decima e conclusiva corsa del convegno. In apertura anche le corse per i più giovani, puledri di due anni che debuttano nel Premio Dionisia, e poi due corse riservate ai dilettanti. Una per sole amazzoni donne, ed una mista poco prima del Derby stesso.
Non mancate ad una giornata di spettacolo e sport!!
(Nella foto sopra, il fac simile del biglietto invito. Nella foto sotto, i partenti del Derby Italiano)

3 commenti:

  1. Ciao Gabriele l'unica notizia positiva è che non avremo un mucchio selvaggio alla partenza, quindi sarà una corsa più regolare e dovrebbe vincere il migliore.
    Le notizie negative sono la quasi totale mancanza di invader, purtroppo non è una novità quest'anno e, come già detto in altri post, dobbiamo pensare a quali soluzioni si possono adottare per invertire la tendenza. Altra notizia negativa è la rinuncia di Cazals alla Poule, non me l'aspettavo e la trovo un poco strana come scelta, cioè, faccio rientrare il cavallo dandogli due corse in due settimane con l'intento di presentarlo bene all'estero, poi cambio idea e scelgo una prova sui 2200 per quanto importante come il Derby? A mio parere incomprensibile come iter, soprattutto dopo aver sbandierato ai quattro venti che il cavallo era da Poule, ma forse sbaglio io, ditermi la vostra.
    I favoriti per me sono Crackerjack king, Figli Fanesi e Lake drop, in ordine di preferenza. Ma la vera notizia negativa che supera le precedenti è che non sarò presente!!!! Doveri di papà mi costringono a rimanere a Milano, vorrà dire che vi seguirò via satellite.
    A presto.

    RispondiElimina
  2. CIAO GABRIELE, E' VERO LA NOTIZIA POSITIVA E' LA MANCANZA DEL MUCCHIO SELVAGGIO E' VERO CHE IL DERBY VOGLIONO CORRERLO TUTTI MA CORRERLO SPERANDO CHE GLI ALTRI CADANO PER VINCERLO E' UNA VERA FOLLIA!!!!!
    COMUNQUE TECNICAMENTE PARLANDO I FAVORITI DEVONO ESSERE CRACKERJACK KING, CAZALS E FIGLI FANESI ALMENO SECONDO LA MIA OPINIONE SPERANDO CHE DIANO UN LAMPO ALLA CORSA MA SOPRATTUTTO CHE SI RICONFERMINO DOPO SENNO' IL RITORNO A G1 RESTA UN SOGNO.OLTRETUTTO CONTINUO AD ESSERE DELL'IDEA CHE LA DATA SIA TROPPO ANTICIPATA VISTO CHE QUESTA SETTIMANA SI SONO CORSE LE DEE ED IL CHESTER VASE, I CUI PIAZZATI UN TEMPO VENIVANO VOLENTIERI A CAPANNELLE ED ALMENO IN TERMINI DI RATING POTEVI DIRE DI AVER BATTUTO QUALCUNO.
    PERCHE' COMUNQUE VADA SONO PROPRIO CURIOSO DI VEDERE IL RATING CHE CI ASSEGNERANNO ANCHE PROVVISORIO PERCHE' LA CONSIDERAZIONE NEI NOSTRI CONFRONTI SI E' VISTA SOLO A PAROLE FINO AD OGGI.OVVIAMENTE CI VEDIAMO SABATO CIAO.

    RispondiElimina
  3. Su Cazals ho qualche dubbio legato alla distanza, la linea sia materna che paterna dice che è un miler, certo che se lo presentano avranno almeno fatto un lavoro sui 2000/2200, inoltre i 2200 di Roma non sono troppo duri, Worthadd docet, io comunque ritengo che l'iter di avvicinamento sia stato sbagliato, ma ovviamente è solo un mio parere, così come credo molto nelle possibilità di Lake Drop.
    Sulla data troppo in anticipo pienamente d'accordo, io lo vedrei bene il penultimo sabato di maggio, quest'anno il 21, visto che GB e FRA hanno il loro Derby il 4 e 5 giugno, l'IRL il 26 giugno e la GER addirittura il 3 luglio. Quindi saremmo dopo i trial ma prima degli altri e potremmo servire per preparare anche i Derby irlandesi e tedeschi.
    Saluti a tutti.

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata