Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, aprile 03, 2016

America: #Nyquist strapazza #Mohaymen nel Florida Derby. Imbattuto in 7 uscite, è il favorito del Kentucky Derby.

Altri mondi, chiama in causa l'America ed il Giappone. Con interesse tecnico a Gulfstream Park è andato in scena un ricco antipasto di Kentucky Derby nel Florida Derby G1 sui 1800 metri, dove a vincere è stato Nyquist (Uncle Mo) che con questa affermazione ha sfatato un paio di miti sul suo conto. Innanzitutto sul fatto di aver affrontato un viaggio così lungo dalla California alla Florida, per andare a prendere un bonus di $1 milione per essere stato acquistato alle Fasig Tipton perchè, come dice Reddam, business is business e non bisogna avere paura quando si parla di money. Il secondo è stato quello per il quale si dice che i figli di Uncle Mo (Indian Charlie) non fanno la distanza. Questo la fa ma c'è dubbio sui 2000, e sebbene ci arrivi un pò così ha fatto tutta la corsa in avanti respingendo il favorito Mohaymen (Tapit), e relegandolo anche nell'antepost del Kentucky Derby un pò indietro al cavallo di Paul Reddam. Per Nyquist sono 7 le vittorie consecutive da imbattuto. Montato da Mario Gutierrez, allenato da Doug O'Neill, si è presentato in Florida magro come un osso, ma ha dominato come quando ha vinto la Breeders' Cup Juvenile G1 di Ottobre. Mohaymen, che gli partiva più al largo, ha provato ad attaccarlo sulla retta opposta, lo ha avvicinato ma poi ha ceduto di schianto, forse anche per qualche problema, perdendo anche il secondo ed il terzo che sono andati agli outsider Majesto (Tiznow) e Fellowship (Awesome Of Course). Nyquist è filato via con parziali di :23.60, :47.09, e  1:11.39. con tempo finale di 1m 49.11s ed è attualmente il favorito a 4/1 per seguire le orme di Big Brown e Barbaro ad aggiungere il Derby, che si corre il 7 Maggio, alla vittoria nel Florida Derby. Il team è quello di I'll Have Another vincitore di Derby nel 2012. Oppure seguire le orme di Street Sense che dopo la vittoria in Breeders ha vinto la prima prova della triplice. Intanto sul conto ha una cosa come $3 milioni, ha vinto $600,000 più $1 milione solo in una corsa, ed ha futuro assicurato in razza per conto Darley. Per qualche oscuro motivo, però, non ci convince in pieno. IL VIDEO DEL FLORIDA DERBY QUI.
In Giappone ad Hanshin si sono disputate le Sankei Osaka Hai G2 (VIDEO QUI) sui 2000 metri e, come ampiamente anticipato, è valsa la linea del Nakayama Kinen vinto da Duramente su Real Steel (visti a Dubai in grande ordine). Il terzo quel giorno è stato Ambitious (Deep Impact) che si è portato a casa una vittoria con stile nei confronti di Kitasan Black (Black Tide) con al terzo la femmina Shonan Pandora (Deep Impact), vincitrice di Japan Cup, e del campione anziano della scorsa stagione Lovely Day (King Kamehameha) che aveva in sella Mirco Demuro. Quinta per la cronaca la buona Isla Bonita (Fuji Kiseki). 
Mirco, dopo le tre vittorie di sabato ad Hanshin, ne ha vinte due in giornata portandosi parzialmente a quota 51 vittorie in stagione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata