Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, marzo 07, 2018

Allevamento: Addio a Dr Devious! Il campione, Derbywinner 1992, aveva 29 anni. Ecco la sua carriera..

Il Dottore ci ha lasciato! Inaspettatamente, nonostante l'età avanzata, il campione Dr Devious (Ahonoora), vincitore di Derby di Epsom del 1992, è venuto a mancare proprio oggi ad Arborea, a 3 giorni dal compimento del suo 29° anno di età, dove era amorevolmente gestito da Salvatore Bruno (nella foto) che lo ha trovato nel suo box privo di vita proprio nella mattinata del 7 Marzo. 
Il sauro in corsa ha vinto, oltre al Derby inglese di Epsom (VIDEO QUI) agli ordini di Peter Chapple-Hyam, e per le varie proprietà di Sidney H Craig, Luciano Gaucci e prima ancora Robert Sangster, anche le Irish Champion Stakes G1, a 2 anni le Dewhurst Stakes, le Vintage Stakes e poi ha ottenuto secondi posti nelle Coventry Stakes, Irish Derby G1 e Craven Stakes. Ha corso anche l'Arc de Triomphe arrivando sesto, la Breeders Cup arrivando quarto ed ha concluso la carriera con un nulla di fatto nella Japan Cup G1.
In razza, come migliori prodotti, ha dato il campione Collier Hill vincitore del Vase G1, e la femmina Kinnaird che è stata buona cavalla e anche buona fattrice dato che ha prodotto Berkshire ed Abdon.

Il Dottore, ritirato inizialmente al Coolmore in Irlanda, è stato successivamente stallone in Italia (dove è stato leading sire per un paio di anni) presso la Berardenga a Siena e poi in Sardegna negli ultimi anni della sua carriera. Ha prodotto 1138 puledri, 879 partenti di cui 442 vincitori. 21 vincitori di gr e listed per un totale di $ 45,452,018 .. padre di 214 fattrici 1038 puledri da queste fattrici 739 partenti 436 vincitori 25 tra gr e lr per un ammontare di 61,633,569 $. Un saluto al vecchio saurone volante che proprio qualche giorno fa, come dimostrano queste immagini, era in grandissima forma. La pagina wikipedia del Dottore cliccando su questo LINK.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata