Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, febbraio 03, 2018

Aste: Il promettente Willie John, iscritto al Derby, fa il record alle #February di #Tattersalls. Roger Varian spende £1,9 M

Il secondo giorno delle Tattersalls’ February Sale in Newmarket è stato molto interessante e vi spieghiamo il perchè. Innanzitutto parliamo di numeri, ancora una volta in grande progresso, che hanno visto il secondo giorno accumulare £4,044,500 con un +64% rispetto all'anno precedente, la media a £26,263 (+93%!) ed il mediano a £7,750 (-9%), con quest'ultimo dato in calo dovuto al fatto che ci si è sbizzarriti nella fascia alta mentre nella fascia bassa il mercato è stato pressochè identico se non leggermente più basso. In generale, nella due giorni, sono stati contrattati cavalli per £8,037,150 (+40%) con la media a £26,880 (+50%) ed il mediano a £7,000 (-12%).
A realizzare il top price della sessione e della due giorni è stato il promettentissimo 3 anni Willie John (Dansili), acquistato per 1,900,000gns. Fatto curioso per un cavallo iscritto al Derby, vincitore di una corsa in maniera promettente ad Ottobre a Yarmouth (VIDEO QUI) e di proprietà dei sudafricani M J Jooste in partnership con il China Horse Club. Il problema è che Markus Jooste ha problemi finanziari in patria ed ora ha cose più importanti a cui pensare, per cui ha messo in vendita un soggetto molto promettente: Figlio di Dansili e di Izzi Top (Pivotal), il cui ramo familiare è molto apprezzato sul mercato per questioni di cui abbiamo parlato settimane e mesi fa, con i prodotti di questa famiglia che fanno prezzi da capogiro.
Willie John fu acquistato proprio in questo ambito per £325,000 da yearling, ha un pedigree da stallone ed è stato messo in vendita per risolvere proprio la partnership tra il magnate SAF e Teo Ah Khing del China Horse Club, già comproprietario di Australia quando correva sotto le insegne del Coolmore.  Ad acquistare il giovane Willie è stato Roger Varian che ha speso quella cifra per conto di Sheikh Mohammed Obaid, superando la concorrenza di Oliver St Lawrence, Ed Dunlop, Ed Sackville, Julian Dollar, David Loder e Anthony Stroud che agivano per vari clienti. Varian, che sarà il trainer del cavallo che ha già lasciato le scuderie di Willy Haggas, ha spiegato che per lui è un cavallo interessante e boss Obaid aveva già comprato il fratellastro da Dubawi spendendo £2,6 milioni lo scorso Ottobre mentre il fratello più anziano che si chiama Dreamfield (Oasis Dream), è di proprietà Godolphin, ha debuttato a 3 anni ed in 2 uscite è imbattuto. Vedremo quanto vale a 4 anni e vedremo a quanto sarà venduta la sorellina, il prossimo anno, da Muhaarar (Oasis Dream).
Federico Barberini ha comprato invece per £60,000 Giant Treasure (Shamardal), ex sempre del magnate sudafricano, ed è stato acquistato per conto di Steve Parkin della Clipper Logistics. 
Il secondo prezzo più alto dell'asta è stato per Relent (Dansili), una inedita 3 anni venduta da Juddmonte a Brian Grassick Bloodstock per £220,000. Motivo del prezzo? Oltre ad essere una Dansili, è figlia di Deliberate (King's Best), sorellastra di Flintshire (Dansili) e nipote di Apogee, madre di Concentric e dunque madre a sua volta di una certa Enable (Nathaniel). 
Note italiane: Paolo Favero ne ha acquistati 6, Marco Bozzi ne ha acquistato uno. Brex Drago (Mujahid) è stato acquistato per £18,000 da tale..Marhan.
La prossima asta di scena a Newmarket sarà quella delle Craven Breeze Up Sale dal 16 al 18 Aprile.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata