Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, agosto 22, 2015

York: Mecca's Angel infilza Acapulco nelle Nunthorpe Stakes! Primo G1 per tutti. Il resto della giornata..

C'è sempre una prima volta. Lo è stata a York nelle prestigiose Nunthorpe Stakes G1 per Paul Mulrennan, Michael Dods, per David Metcalfe e soprattutto per Mecca's Angel (Dark Angel), una 4 anni, la quale con uno spunto che non ha ammesso repliche ha messo di passo Acapulco (Scat Daddy) autrice di un corsone ma vittima di una monta semi-scellerata da parte di Irad Ortiz. L'americana del Coolmore allenata da Wesley Ward, una 2 anni contro gli anziani, ha corso in modalità simili con le quali ha vinto le Queen Mary ad Ascot, cioè correndo in avanti e ripartendo con brutali accelerazioni ogni volta che è stata avvicinata. Solo che il suo interprete ha un filo esagerato con i parziali e la monumentale figlia di Scat Daddy, già innervosita prima della partenza per il ritardo, la fuga ed il conseguente ritiro di Take Cover, ha praticamente finito di passo lasciando il via libera a tutto il team del nord. Il tempo finale la dice lunga: Un 57.24s (fast by 0.06s) stampato sl good to soft, tanta roba se si pensa al terreno. Certo, siamo lontani dal record di Borderlescott di 56,00 netti, ma con il going di giornata è veramente un numero straordinario. IL VIDEO DELLA CORSA QUI. IL RISULTATO COMPLETO QUI. Foto RTE.ie.
La vincitrice veniva in progresso dopo la vittoria in Listed a 2 anni, quella in G3 a 3 anni ed una preparazione affinata appositamente di York. Quest'anno per prendere la condizione ha vinto al rientro il Prix de Saint-Georges G3 in Francia, è stata seconda nelle Sapphire Stakes G2 e poi il colpo da maestro a 7/1 nelle veloci ed infide Nunthorpe Stakes. Prossimo obiettivo il Prix de l'Abbaye a Longchamp nel giorno dell'Arc. Allevata in partership dal Yeomanstown Stud & Doc Bloodstock, è prodotto della fattrice Folga (Atraz) ed è stata pagata £16,000 alle Tattersalls di Ottobre. Figlia di Dark Angel (Acclamation), si tratta di una sorella piena del buon Markaz.. e sono solo i primi due figli di loro madre. A breve passerà una sorella piena dei due sopra citati, alle Tattersalls’ October Yearling Sale Book 1 con Lotto 204. Se vuoi continuare a leggere clicca più sotto sul tastino...
Altri spunti in giornata: L'Irlandese Max Dynamite (Great Journey), con trascorsi non eccezionali in ostacoli, ha vinto la Lonsdale Cup G2 con Frankie Dettori a bordo. Figlio di Great Journey (Sunday Silence) con mamma da Monsun, il cavallo allenato da Willie Mullins sta pensando alla Melbourne Cup G1 come obiettivo a medio termine. Quello a lungo è la Ascot Gold Cup G1. IL VIDEO DELLA CORSA QUI.
Il resto della giornata ci ha regalato un altro spunto molto molto interessante: In una maiden sui 7 furlongs a vincere è stata Beautiful Morning (Galileo), capace di un buon finale in progresso rispetto al piazzamento del debutto. Perchè è interessante? Perchè è allenata da Luca Cumani, ed è una figlia di Galileo ma soprattutto primo prodotto della fattrice Date With Destiny, allevata Luciani, celebre perchè è l'unica figlia vivente del compianto campione George Washington (Danehill). La puledra, di proprietà di Jon S Kelly, è allevata dal Newsells Park Stud ed è stata pagata 650,000gns alle Tattersalls October Yearling Sale Book 1. Date With Destiny come detto era stata allevata dai Luciani, fu venduta per  €280,000 da foal, rivenduta da yearling per £320,000, ha corso, vinto, ha preso il neretto e poi come fattrice è stata acquistata da John Warren per £185,000. Coperta da Galileo, ha prodotto quel profit ed il primo prodotto ha corso e vinto. Buona carriera! IL VIDEO DELLA CORSA QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata