Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, marzo 04, 2017

America: Notte da leoni in chiave Derby. A Gulfstream Irish War Cry nelle Fountain Of Youth, a Santa Anita Unique Bella

Febbre da Kentucky Derby, contagia l'America. Nelle prossime ore avremo le idee più chiare in ottica "run for the roses" di cui abbiamo anticipato i temi qualche settimana fa in un post di nuovo consultabile cliccando su questo LINK.
Questa sera a Gulfstream Park vanno in scena le Fountain Of Youth Stakes G2 (PARTENTI QUI), 00,05 ora italiana, in preparazione del Florida Derby G1 del 1° Aprile, con uno dei principali candidati alla Classica del Kentucky quale Irish War Cry (Curlin), di proprietà della famiglia De Tomaso (Locsot), e con pedigree sviluppato in Italia che rimanda alle vincitrici Classiche della Dormello con la "D", che cercherà di estendere la sua striscia di vittorie a 4 consecutive. Ad affrontarlo 11 avversari di livello tra cui Practical Joke (Into Mischief) e Gunnevera (Dialed In). Ma non è tutto: Due potenziali star per Churchill Downs correranno tra Santa Anita ed Acqueduct. Ad Aqueduct le Gotham Stakes G3 alle 22,50 con in pista El Areeb (Exchange Rate) per Cathal Lynch con Trevor McCarthy), che dopo un secondo posto al debutto ha inanellato 4 vittorie consecutive per totali 29 lunghezze e mezzo. A tutti gli effetti è uno dei "New York Derby hopefuls".
A Santa Anita vanno in scena le Santa Ysabel Stakes G3 con gli occhi tutti puntati per la bella grigia Unique Bella (Tapit) per Jerry Hollendorfer e Mike Smith a bordo per i colori della Don Alberto Corporation (nella foto), una femmina di cui si parla un gran bene e potenzialmente più forte della campionessa Songbird.
Scopriremo a breve quanto queste aspettative siano fondate, ma come già riferito in un altro post, Unique Bella ha molti miti da sfatare. Innanzitutto vorrebbe vincere il Derby come non accade ad una femmina da Winning Colors nel 1988, che tra l'altro era grigia. Poi è una figlia di Tapit (Pulpit) che non ha mai prodotto Derbywinner in America. Un paradosso simile a quello che investiva un Galileo che prima del 2016 non aveva prodotto un vincitore di Arc. Comunque è reduce da una passeggiata di 9 lunghezze nelle Las Virgenes G2 a Santa Anita, ed ha vinto 3 delle 4 corse disputate. Comunque, è la favorita delle Kentucky Oaks. Questo test dirà molto di se perchè contro avrà cavalle da G1 come Abel Tasman (Simon Callaghan/Joe Talamo) e Noted And Quoted (Bob Baffert/Martin Garcia).
Ancora a Gulfstream Park vanno in scena per le femmine le Davona Dale Stakes G2 sul miglio in dirt. Novità riguardano il paraocchi per la vincitrice di G1 a 2 anni Pretty City Dancer (Tapit), per Mark Casse/Julien Leparoux).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata