Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, gennaio 03, 2020

Gran Premi 2020: Ecco tutte le variazioni e le date da tenere in memoria!

Skalleti
Il prossimo 23 Gennaio il Comitato Pattern stilerà la lista completa dei Gran Premi in Italia nel 2020, ma intanto qualcosa abbiamo già anticipato nei giorni scorsi con i primi 6 mesi dell'anno e le date da non dimenticare.
Qualche variazione rispetto all'anno scorso c'è stata, ma non dovrebbero essere a rischio ulteriore di declassamento le migliori corse italiane. In dubbio c'erano Presidente della Repubblica G2 e il Tadolina Lr, ma entrambe dovrebbero aver salvato il rating anche se i dati ufficiali li avremo più avanti. 
CAMBIAMENTI: La proposta fatta al Comitato contiene come detto delle novità che sono le seguenti: Il Gran Premio Milano G2 sarà sui 2000 metri anzichè sul miglio e mezzo, e questa decisione è stata presa per cercare di essere più possibile sul "mercato" internazionale dei cavalli che possono nobilitare una corsa desiderosa di tornare a livello di G1. A 4 settimane dal Derby, si tenterà di aprirlo anche ai 3 anni. C'era l'idea di portarlo a 3000 metri, come argomentava Mario Berardelli, ma questo non ha raccolto i consensi necessari tra gli addetti ai lavori. Come specifica Franco Castelfranchi, la funzione del Milano sarà quella delle.. Eclipse Stakes G1 di Sandown, cioè il primo e vero confronto intergenerazionale. Metteteci pure che la paura venga ulteriormente declassato, dopo i rating insufficienti degli ultimi anni a causa dell'assenza degli importanti cavalli italiani, con la scomparsa di Anda Muchacho e di Assiro, l'ultimo vincitore del Milano a 2400 metri. Se ci pensate, non è una scelta stupida.. anzi. 
Merano e Pisa verranno gratificate politicamente di due Listed. In particolare a Merano ci sarà appunto il Premio..Merano, che verrà tolta dalla disponibilità di San Siro, mentre Roma cederà il Villa Borghese che cambierà destinazione e si disputerà sul prato di San Rossore con il nome di Premio Piazza dei Miracoli Lr, e sarà disponibile il 27 Dicembre prossimo. Altra variazione: Il premio del Jockey Club si intitolerà alla SIRE memorial Pio Bruni, scomparso recentemente. 
La prima Listed del 2020 sarà a Capannelle con il Premio Circo Massimo ed il Natale di Roma in data 22 Marzo. L'attesissimo Premio Pisa Lr ci sarà il 5 Aprile.
DATE: La prima Pattern del 2019 sarà ancora a Roma, anzi saranno, perchè arrivano le Classiche e dunque il 26 Aprile ci saranno il Premio Parioli G3 e Premio Regina Elena G3. La prima corsa di Gruppo a Milano ci sarà il 3 Maggio a San Siro con il Premio Ambrosiano. Il 137^ Derby Italiano G2 andrà di scena il 24 Maggio, insieme a Presidente della Repubblica G2, Tudini G3 e D'Alessio G3. Le Oaks G2 saranno in scena a Milano il 21 Giugno insieme al Gran Premio di Milano G2, Primi Passi G3 e Giubileo G3.
In Autunno i primi appuntamenti importanti ci saranno il 20 Settembre a Milano con il Federico Tesio G2, il Cumani G3 ed il Piazzale G3. Il 17 Ottobre ci sarà il Verziere G3 per femmine di 3 anni ed oltre, poi il 25 Ottobre la grande giornata di Milano con Gran Criterium G2, Jockey Club SIRE G2, Dormello G2, Di Capua G2. L'equivalente giornata a Capannelle ci sarà l'8 Novembre con Lydia Tesio G2, Ribot G3, Aloisi G3, Premio Roma G2 e Premio Guido Berardelli G3. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata