Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, gennaio 29, 2020

Jockeys europei: Il campione del 2019 è il turco Gökhan Kocakaya. Scopri gli altri

Vi siete mai chiesti quali sono stati i migliori fantini della stagione appena conclusa, intorno all'Europa? I dati completi ce li ha forniti un amico che cura queste statistiche internazionali molto interessanti.
Il miglior fantino d'Europa si chiama Gökhan Kocakaya, ha 33 anni, e nel 2019 ha vinto 255 corse su 1071 disputate. Nato nel 1987 ad Adana, è entrato nel mondo delle corse come apprendista nel 2006. All'età di 22 anni ha vinto sia Gazi Koşusu‘nu hem che il Başbakanlık Kupası, che sarebbero due gran premi locali. Ha partecipato a 12 mila corse tra il 2006-2019 ed è arrivato primo per 1938 volte. Alzi la mano chi lo sapeva. 
Il secondo della classifica è Maxime Guyon con 234 vittorie nel 2019, mentre Oisin Murphy completa il podio con 220 vittorie. Il jockey inglese è al momento in Giappone dove ha praticamente "rilevato" le monte di Mirco Demuro.
In quarta posizione c'è il nostro, l'italiano Dario Vargiu che ha completato il "magic seven" dei frustini d'oro in Italia, in una stagione che abbiamo raccontato abbondantemente nelle scorse settimane.
Il campione in Irlanda è stato Donnacha O'Brien con 111 vittorie, ma ha già appeso la sella al chiodo. Stesso numero di vittorie in Germania per Bauyrzhan Murzabayev con 111 affermazioni. Questo è un jockey che viene da Kazakistan ma si è fatto in terra teutonica. 
Altri paesi: In Spagna il campione locale è stato Vaclav Janacek con 69 vittorie, poi a scendere troviamo Elione Chaves con 67 vittorie in Svezia, Szcezepan Mazur con 53 vittorie in Polonia, Adam Florian con 30 vittorie in Repubblica Ceca, Oliver Wilson, vecchia conoscenza italiana, con 30 vittorie in Danimarca, poi in Grecia allo stesso numero di vittorie Panagiotis Dimitsanis. In Ungheria il vincitore del frustino d'oro è stato Stanislav Georgiev con 29 vittorie, mentre in Norvegia il campione si chiama Jan Erik Neuroth con 28 vittorie. In Serbia, altra vecchia conoscenza italiana, c'è Djordje Perovic con 28 affermazioni. Stephen Hellyn ha vinto invece quella "fiamminga" tra Belgio e Olanda con 23 e 4 vittorie rispettivamente per paese. Dennis Schiergen, ovviamente, è il campione svizzero con 18 vittorie mentre la Croazia è stata rappresentata da Josef Parigal con 5 affermazioni. Si corre anche in Austria ed il leader dei jockeys si chiama Piotr Krowicki che ha vinto 3 corse. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata