Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, agosto 03, 2013

Goodwood: #Winsili vince le Nassau Stakes G1...Sky Lantern le perde! Discutibile monta di Richard Hughes..

Ultimo giorno di Glorious Goodwood segnata da una interpretazione discutibile di Richard Hughes su Sky Lantern (Red Clubs) nelle Nassau Stakes G1 (VIDEO DELLA CORSA QUI). La grigia, che aveva subito Elusive Kate nelle Falmouth, ha subito altre cavallate nella fase topica della corsa a Goodwood quando avrebbe potuto ottenere certamente di più di quanto raccolto nel risultato finale. Quanto ha inciso quella scelta? La femmina si era presentata con la sinistra libera in dirittura, ma "hughesie", non sappiamo bene per quale motivo, è andato a cercare varchi interni tra Sajjhaa (King's Best) e Winsili (Dansili) sulle quali Silvestre De Sousa e William Buick ovviamente non hanno steso il tappeto rosso al celebre collega, con la grigia che li, in quel punto, ha finito la corsa. Se la rifanno 10 volte, a corsa pulita, nonostante i 2000 metri, vince ancora Sky Lantern. Certo, la stagione è stata lunga e la vittoria nelle 1000 Ghinee, la replica nelle Coronation e il tentativo nelle Falmouth, si può dire che sua distanza preferita resta il miglio, ma così ha buttato una corsa incredibile e con queste doveva dominare. Battibecco nel dopogara tra lo stesso Hughes e Buick con il primo che ha detto che il bravo William non lo ha fatto passare..e ci crediamo, stava lottando per la vittoria ed ha tenuto la posizione! Insomma, alla fine ha vinto in tutto e per tutto "strategos" per usare una espressione mutuata da Franco Raimondi, in sella a Winsili (Dansili). Seconda è finita Thistle Bird (Selkirk) e terza Hot Snap (Pivotal), con al quarto la Godolphin. Sinceramente, non la valgono. Male Integral, attesa ma mai pericolosa a questi livelli, deve migliorare. Hughes, capace di incredibili finezze, ogni tanto incappa in interpretazioni pessime. Ieri l'abbiamo celebrato, oggi lo condanniamo. Noi l'abbiamo vista così.

5 commenti:

  1. Discutibile anche Tom Queally

    RispondiElimina
  2. sottoscrivo in toto la "lettura" della corsa di Gabriele.

    Avevo il ticket di Integral quindi non parlo col...biglietto in tasca, posso solo esprimere solidarieta' a coloro che hanno appoggiato Sky Lantern. Pessima (per non dire altro) monta di Richard Hughes, ancor piu' grave perche' e' il jockey dominatore della pista.

    A corollario del tutto, abbiamo visto anche un Heffernan che addirittura stava sbagliando strada con Just Pretending e un Queally non proprio impeccabile. Ma almeno a sua giustificazione la sua cavalla si e' mostrata completamente a disagio sulla pista.

    Morale della favola, un arrivo deludente, impensabile. Cosa che capita abbastanza spesso a Goodwood, posto bellissimo paesisticamente ma statisticamente tomba dei giocatori.


    Ciao, Rp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robert, non sai i 4° posti che ho fatto a Goodwood quest'anno. Mammmmmmmaaa

      Elimina
  3. goodwood è da sempre una pista che riserva fattori di imprevidibilità, imprevisti a go go.
    hughes non usa moltiplicare i pani e i pesci , tantomeno cammina sulle acque....quindi ogni tanto la cazzata la fa pure lui.
    resta cmq un signor jockey, classe pura.


    LUCIO.

    RispondiElimina
  4. per me la cavalla non ha fatto la distanza,hughes che per me è un fantino appena sufficiente,ha montato la cavalla in modo prudente e è finito chiuso al momento topico capita..come dice gabriele prendersela con Buick,dicendo mr Buick ecc ecc serve solo a mascherare una sua cattiva monta,a fine anno sono alcune decine..,derivante in parte dal fatto che la cavalla girava la testa, chiaro segnale di stanchezza,al momento topico,quindi da rivedere sulla distanza

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata