Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, gennaio 03, 2020

Coperture 2019 in Italia: Il più richiesto è Affaire Solitaire con 51 fattrici! Ecco i dati completi

Nella mattinata di giovedì sulla prima edizione dell'anno del Trotto & Turf, è stata resa nota una speciale lista che riguarda le coperture degli stalloni del 2019.
Il primo dato importante riguarda le 637 le fattrici coperte nel 2019, dato drammatico se si pensa che poi qualcuna di queste rimarrà vuota, qualcun'altra scemerà inevitabilmente verso l'oblio, qualcuno nascerà, e qualcuno sarà il migliore tra i nati del 2020 che dunque correrà nel 2022 e avrà 3 anni nel 2023. Per allevare ci vuole lungimiranza e sacrificio da parte degli allevatori, ma anche da parte del sistema ci vorrebbe un sostegno maggiore.. Per provare ad emergere i nati dovrebbero riuscire ad arrivare a 1000, e qui siamo lontanissimi da quel dato.
Altri numeri significativi. Il miglior stallone in Italia, quello che continua a produrre numero di vincitori e campioncini, ha "solo" 21 coperture dopo i primi anni nei quali era stato molto utilizzato. Immaginiamo che il dato comincerà a crescere ancora a partire da quest'anno, ma è ovvio che con poche fattrici a disposizione del parco italiano non tutte vadano sempre esclusivamente da uno stallone.
Comunque, ecco i numeri che sono stati pubblicati dal giornale di settore e che contengono i dati emblematici. Il più utilizzato è comunque Affaire Solitaire (Danehill Dancer), residente alla Razza Ticino per un tasso di monta di €3,000, che ha usufruito di 51 donzelle. 
Si tratta di uno stallone molto promettente! La pagina stallone seguendo questo link: https://www.ticinobloodstock.it/affaire-solitaire/.
AFFAIRE SOLITAIRE è un figlio del top e champion sire DANEHILL DANCER (Danehill), padre di campioni e grandi stalloni quali Choisir, Mastercrafstman, Planteur, a loro volta padre di cavalli eccezionali quali Again, Alfred Nobel, Esoterique, Speciosa etc. E non solo. Danehill Dancer ha prodotto tantissimi campioni con ratings ufficiali oltre ai 120 quali Fast Company, Jeremy, Monsieur Bond, Hillstar, la campionessa Dancing Rain vincitrice di Oaks, il recente vincitore delle Sussex Stakes G1 Here Comes When poi le femmine Lille Langtry, madre di vincitori di Gruppo e campionessa, e la buonissima Qemah vincitrice di G1. 
La mamma di AFFAIRE SOLITAIRE è Arlesienne, figlia di Alzao che è un grande padre di fattrici. Si tratta di una sorella piena di Angara, vincitrice in Francia ed America delle Beverly D Stakes G1 e Diana Stakes G1 per oltre $1 milione in somme vinte. La famiglia è molto florida e prolifica in quanto ha prodotto 6 vincitori quali Aizavoski, plurivincitore e piazzato di G2 e Listed, poi Andromeda Galaxy vincitrice di Listed e piazzata di G3, Altamina piazzata di Listed e madre di Abilene, piazzata di G3 e Listed, Akatea vincitrice di Listed e seconda in G2 e G1.
I primi figli debutteranno l'anno prossimo. 

Ecco le coperture complete 2019 in Italia:
AFFAIRE SOLITAIRE (Danehill Dancer) 51
ARCANO (Oasis Dream) 46
LE VIE INFINITE (Le Vie dei Colori) 40
BLU CONSTELLATION (Orpen) 32
FULL DRAGO (Pounced) 32
DESERT PRINCE (Green Desert) 32
POUNCED (Rahy) 24
ROMANTIC WAVE (Rock Of Gibraltar) 24
BIZ THE NURSE (Oratorio) 21
ALBERT DOCK (Deep Impact) 21
LORD CHAPARRAL (High Chaparral) 21
SAKHEE’S SECRET (Sakhee) 21
SMOKEM KITTEN (Kitten's Joy) 21
FAYDHAN (War Front) 18
KING’S TRAIL (Sunday Silence) 15
TOUT SEUL (Ali Royal) 15
BLACK MAMBAZO (Statue Of Liberty)14
RANSOM HOPE (Red Ransom) 14
DISTANT WAY (Distant View) 13
BENVENUE (Iffraaj) 11
SPARAMEMPIETTO (Spectrum) 11
WINKER WATSON (Piccolo) 11
HOLY BALLET (Shamardal) 10
TRADITIONAL CHIC (Ad Valorem) 10
LIBANO (Indian Ridge) 9
MALOSSOL (Rahy) 9
PLUSQUEMAVIE (Kheleyf) 9
DOGMA NOIR (Iffraaj) 8
ADRAGON (Denon) 8
MR VEGAS (Montjeu) 8
SAMYSILVER (Indian Charlie) 7
ALKAASED (Kingmambo) 6
LOHIT (Dutch Art) 6
LODOVICO IL MORO (Shamardal) 5
PERMESSO (Sakhee) 5
JOHNNY RED KERR (Mr Greeley) 4
KINGSFORT (War Chant) 4
SOUND OF DESERT (Desert Prince) 4
FISICH (Halling) 3
BOLD FACT (Know Fact) 3
BLU AIR FORCE (Sri Pekan) 3
GALIDON (Galileo) 2
GRAND ORIENTE (Blu Air Force) 2
BOYSUN (Ashkalani)1
CAPTAIN CHIC (Captain Rio) 1
BASTIANI (Shamardal) 1
GROOM TESSE (Groom Dancer) 1
JUPITERS MOON (Galileo) 1
NORBANUS (Footstepsinthesand) 1
VINCENZO DANTE (Sharpo) 1

1 commento:

  1. bell'articolo complimenti, emerge un parco fattrici bassisimo..su circa 40 stalloni solo una DECINA ha qualche valore internazionale, aimè sono aumentate le monte di stalloni da 1000 euro cavalli sinceramente che solo qualche anno fa mai sarebbero stati messi in razza..e stalloni come Pounced solo hanno coperto una ventina di cavalle, allevamento italiano ormai sempre più ridotto

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata