Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, aprile 29, 2020

Coronavirus e sport sicuro: Equitazione fattore rischio "0". E l'ippica?

Nella foto, una immagine dell'equitazione.
Come riferiscono alcuni siti di informazione specializzata, nei giorni scorsi è stato consegnato ed è al vaglio delle autorità competenti in materia, un vademecum di 404 pagine per aiutare il governo a decidere quali sport siano più o meno a rischio di contagi.
Lo studio è stato consegnato domenica sera al ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, dal presidente del Coni Giovanni Malagò, che lo ha illustrato stamattina alla giunta del Comitato olimpico.
Le indicazioni di ‘Lo sport riparte in sicurezza’ prevedono allenamenti con gruppi chiusi, tamponi 48 ore prima di ogni gara, obbligo di mascherina e distanziamento sociale in panchina. Secondo lo studio tutte le discipline di squadra hanno un tasso di rischio medio-alto. 
Tra gli sport meno rischiosi ci sono la vela in equipaggio singolo, la ginnastica artistica (ma non la ritmica), equitazione, golf e tennis, per il quale però è sconsigliata la contemporaneità a rete.

Nello studio è inserita una definizione delle classi di rischio per ogni sport con le indicazioni per ridurre il pericolo di contagio e accompagnare la ripresa, analoga a quanto l'Inail ha realizzato per la commissione Colao elencando i rischi delle attività economiche (Ateco). 
Lo studio è stato realizzato sulla base delle indicazioni delle federazioni sportive e degli enti, cui è stato chiesto un'autovalutazione per ogni singola voce: si parte da un rischio da 0 (inesistente), per poi passare a 1 (scarso), 2 (medio), 3 (alto), fino a 4 (elevato). 
Come detto quello del cavallo è tra gli sport meno pericolosi assieme alla Vela al Tennis e al nuoto in mare aperto. Tutti hanno un fattore di rischio zero, mentre l'ippica che non rientra sotto l'egida del Coni ancora non ha una collocazione ben precisa. Su questo riferimento, con l'equitazione, si dovrà fare perno. Anche se, di diverso rispetto all'ippica, c'è l'agonismo contemporaneamente con altri cavalli e fantini mentre l'equitazione è di base singolo. Ma se Equitazione è rischio zero, l'ippica veleggia al rischio 1...al massimo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata