Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, agosto 09, 2018

Mondo del Turf, notiziario del 9 Agosto sponsorizzato Razza Ticino. Ecco le news più interessanti della giornata!

Giovedì abbastanza interessante perchè ci sono alcune news che arrivano dall'estero e che un appassionato di corse deve assolutamente sapere.
In attesa dell'inizio dei convegni italiani più importanti in Settembre, ci gustiamo questa seconda parte di Agosto che porterà certamente qualcosa di interessante.
Le news riguardano l'attualità ed il notiziario del 9 Agosto offre anche il solito piccolo report sugli italiani impegnati fuori dai nostri confini. In più parliamo delle corse del fine settimana in Europa, dei programmi dei campioni e di tutto ciò che un vero ippico amante del galoppo deve sapere.
La news è sponsorizzata dalla Ticino Bloodstock, casa degli stalloni Affaire Solitaire, Blu Constellation e Benvenue. La Ticino Bloodstock sarà presente anche a La Maura per l'asta Selezionata degli yearlings del 22 Settembre, nei prossimi giorni la presentazione degli yearlings presenti. Sul sito anche informazioni sulla iniziativa "rent a mare". Maggiori informazioni cliccando qui: https://www.ticinobloodstock.it/.
Continua a leggere la news cliccando qui sotto..


  • Siamo a 3 giorni da uno degli appuntamenti clou della stagione estiva in Europa; domenica a Deauville si correrà il Prix Jacques le Marois G1 sui 1600 mt in pista dritta per 3 anni ed oltre. Si iniziano a lanciare i primi guanti di sfida; A parlare ad At The Races è stata Eve Johnson Houghton che presenterà al via uno dei piu attesi, Accidental Agent (Delegator), reduce dalla vittoria nelle Queen Anne Stakes G1 al Royal Ascot: "Non potevamo arrivare meglio a questo grande appuntamento, Accidental Agent e’ un cavallo da vero Gruppo 1 ed il miglio in pista dritta è perfetto per lui. Non ha problemi di terreno come invece la grande favorita Alpha Centauri che potrebbe soffrire un eventuale terreno morbido. andiamo in pista senza paura, convinti di fare una prestazione importante". Dunque la sfida è lanciata, vedremo chi la spunterà. Certo è che Alpha Centauri non ha sbagliato nulla fino ad ora portando a casa per la famiglia Niarchos 3 Gruppi 1 a seguire come le Irish 1000 guineas, le Coronation stakes e per concludere le Falmouth Stakes. Il betting al momento parla chiaro con la 3 anni Alpha Centauri offerta a 11/10, i francesi Recoletos e With You offerti a 6-1 e 7-1, con Accidental Agent a 8-1 (Articolo scritto da David Piersanti)
  • Proprio parlando di PRIX DU HARAS DE FRESNAY-LE-BUFFARD JACQUES LE MAROIS, all'ultimo forfait disponibile il campo partenti si è ulteriormente asciugato di quelli che non ci saranno. Al momento sono 11 i rimasti con una corsa che si presenta sempre più affascinante con un unico dubbio, quello della pioggia. Nelle ultime ore a Clairefontaine è caduta molta acqua, e qualora non riuscisse ad asciugare in tempo allora sarebbe in grande dubbio la presenza della favoritissima Alpha Centauri. Di contorno ci sarà anche il Prix Minerve G3 sui 2500 metri, dove è preannunciata la presenza di Zarkamiya (Frankel e Zarkava).
  • In Inghilterra sabato andrà in scena la Shergar Cup, orfana però di Frankie Dettori che era annunciato al via che sarà sostituito da Gerald Mosse. Il jockey francese farà parte del team europa con Andrasch Starke e lo svedese Per-Anders Graberg. Il Resto del Mondo avrà rappresentanti in Yutaka Take, Corey Brown e Joao Moreira, mentre Fran Berry, Pat Cosgrave ed Adam Kirby saranno per il team UK e Irlanda. Le ragazze invece saranno Hayley Turner, Hollie Doyle e Josephine Gordon.
  • I motivi della defezione di Frankie risiedono negli impegni collaterali nella stessa giornata a Newmarket, al July Course, dove tra gli altri (6 ingaggi in generale) dovrà montare anche le german-thoroughbred.com Sweet Solera Stakes G3 per le femmine di 2 anni in sella a Pennywhistle (Iffraj) per John Gosden. Si ritroverà contro La Pelosa e Main Edition, disturbate vistosamente proprio a Newmarket e motivo per cui lo hanno appiedato per 5 giorni a fine Luglio.
  • Giovedì a Leopardstown in Irlanda c'è un convegno che ospiterà, tra gli altri, il debutto di un cavallo che ha già molte luci su di se. Si tratta di Centroid (Dansili), un fratellastro della campionessa Enable che farà la sua prima apparizione sulle piste a 3 anni. Si tratta di un figlio di Dansili e Concentric, allenato da Dermot Weld e con in sella Declan McDonogh. Lo vedremo, ma solo per curiosità. 
  • A proposito di Enable (Nathaniel), mercoledì mattina la campionessa 5 volte vincitrice in G1 e dominatrice dell'Arc de Triomphe si è vista ancora sul tracciato dell'Al Bahathri di Newmarket sotto lo sguardo vigile di Teddy Grimthorpe e John Gosden. La 4 anni aveva in sella Frankie Dettori, con il connubio tra i 2 che si è rinnovato. Sui programmi, massima prudenza. Si andrà passo dopo passo, ma l'obiettivo finale è quello dell'Arc de Triomphe G1, passando per le September Stakes G3 di Settembre a Kempton, o prima ancora per le Juddmonte International G1 del 22 Agosto che comunque arrivano molto presto, troppo. 
  • Altra news arriva dal quartier generale del Coolmore. Il 3 volte vincitore di G1 Us Navy Flag (War Front), ha ufficializzato l'obiettivo della sua campagna autunnale nella The Everest G1 al Royal Randwick il 13 Ottobre prossimo, nella corsa da $13 milioni! Ad inizio Settembre entrerà in quarantena per tentare di diventare il primo europeo a vincerlo, già nella seconda edizione. Ricordiamo che Us Navy Flag ha vinto la Darley July Cup G1 a Newmarket. 
  • Tornando in Francia è stato reso noto quale sarà il prossimo obiettivo per la fresca vincitrice de Maurice De Gheest G1 Polydream (Oasis Dream). La 3 anni correrà il Prix de la Foret G1 di Longchamp il 7 Ottobre prossimo. 
  • Andrea Marcialis ha parlato ai microfoni di Max Bertolini sul Trotto & Turf raccontando come la sua esperienza francese non sia stata facile per via della lingua almeno inizialmente, ma anche di come la stagione stia procedendo bene, rammaricandosi del fatto che tornerebbe di corsa in Italia se solo il sistema funzionasse. Fuori dai confini nazionali ha vinto molto, circa €400,000 con 9 vittorie, ed uno dei prossimi impegni per il bravo Andrea sarà quello con Lagrandecatherine (Pedro The Great), acquistata a reclamare da Mario Genovese dopo la vendita di alcuni effettivi, che ha ottenuto un piazzamento in Listed a Vichy a metà Luglio. Per la 2 anni l'obiettivo è quello del Prix du Calvados G3 del 18 Agosto prossimo. Per ciò che concerne Way To Paris (Champs Elysees) ha annunciato che il grigio potrebbe correre il Prix Foy G2 in preparazione all'Arc de Triomphe. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata