Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, agosto 13, 2018

Verso la Selezionata SGA del 22 Settembre, per concessione di ANAC. Seconda puntata, la Razza del Sole

È sempre un piacere fare due chiacchiere con la Dottoressa Isabella Bezzera. Oltre alla grande competenza e alla grande passione dal punto di vista tecnico, emerge una profonda lucidità sulle dinamiche del momento e sulla capacità di essere sul mercato per un allevatore. 
Sotto le insegne della Razza del Sole sarà ovviamente presente all’asta selezionata de La Maura del 22 Settembre con un “consignment” ricco di qualità, ed oltre a parlare dei vari cavalli che verranno presentati, abbiamo fatto una chiacchierata per capire a che punto siamo con la situazione istituzionale/politica in Italia, che da ex presidente della Associazione Allevatori è sempre interessante ascoltare:
La prima cosa che mi preme sottolineare è che il settore è finalmente maturo ed ha capito di dover mettere da parte gli interessi personali e la non capacità di far fronte comune nei confronti delle istituzioni. E qui la creazione della ANG rappresenta un passo davvero importante, direi fondamentale. Siamo riusciti ad “accordarci” in 2 minuti, l’intesa tra tutte le “sigle” è stato quasi immediato, dunque adesso siamo in attesa della politica ma con un atteggiamento a testuggine. Da qui al 22 Settembre manca ancora un po’, ma è ora di capire 2 cose fondamentali. Innanzitutto fino ad oggi, nonostante il perdurare della situazione, siamo andati tutti avanti grazie alla grande passione di chi ha deciso di investire nel settore. Acquirenti, proprietari, allenatori, allevatori e chiunque abbia messo dei soldi in questo magico mondo. Ma la passione non basta più, dunque è necessaria una organizzazione ed informazioni chiare. Il Dottor Giorgetti, in una recente intervista al Trotto & Turf, aveva dichiarato che qualora fossero stati eletti avrebbero dato una mano alla politica. Dunque, aspettiamo. Stessa cosa dobbiamo aspettarci dal Ministero per ciò che concerne il cosiddetto “decreto Castiglione”, che messo così non aiuta nessuno. La seconda cosa importante, che ci devono dire, riguarda il pagamento dei premi che deve essere se non tempestivo almeno in linea con le dinamiche europee. Fa male vedere una storia gloriosa come quella del nostro settore, vilipesa da situazioni che nulla hanno a che fare con la professionalità”. 
Abbandonando la questione politica, doverosa, parliamo di tecnica e dell’asta buttandoci a capofitto nel catalogo: “Devo dire che il catalogo è di grande qualità, ed è un bene. Tanti cavalli, ci aspettiamo anche acquirenti dall’estero e dunque torno sul discorso politico e sull’opportunità di essere pari ad altre situazioni europee. I miei sono tutti cavalli belli, ma è chiaro io sia di parte perché i “figli” di mamma hanno sempre qualcosa di speciale. Oggettivamente, il mio lotto di puledri mi soddisfa dal punto di vista morfologico e qualitativo. Purtroppo il Lot 29, la Casamento e Faciascura non passerà perché ha avuto un problema e non farà in tempo a prepararsi per l’asta. Peccato, ma ne proporremo altri 7. Secondo me il più bello, quello che sarà più attraente anche per gli acquirenti è il Lot 76. Un figlio di Bated Breath e Rosa Del Dubai, che ho rilevato io perchè purtroppo Luciano Salice vuole smettere. In accordo di collaborazione che abbiamo comunque, c’è un po’ di nostro perché ho fatto io l’incrocio. Mi piace Bated Breath perché è un cavallo compatto, precoce, che apporta anche velocità e correttezza, e Rosa ne aveva bisogno. I suoi figli, compresa Folega che nonostante tutto ha vinto le Oaks, non sono mai stati corretti di appiombi eppure hanno vinto e bene. Ha 4 fratelli, tutti black type! Fa Ul Sciur, peraltro, dopo aver saltato la stagione Classica a breve rientrerà. Insomma avevo bisogno di correttezza, e lui lo ha. Così come portamento, classe, forza, telaio. E poi quel tocco di “speed” di cui necessita la fattrice, sempre. Secondo me sarà lui il pezzo forte. 
Degli altri posso dire che il Lot 8, una Sepoy e Aria di Festa mi piace molto. Secondo me sarà interessante vederla all’opera, è fisicamente una pittura e molto forte. Tra l’altro recentemente, un suo fratello (Nearest Green da Exceed And Excel) è passato alle July realizzando £210,000, perché sta venendo molto avanti. E la figlia di Sepoy è una sorella di qualità. Mi piace anche molto il Lot 20, il Mayson e Dan Loose Daughter, fratellastro di Domitilla che in Inghilterra non ha sbagliato un colpo, vincitrice 2 volte e piazzata in altre 3 in 6 corse disputate, che si è fatta male ed è già in razza ma con un 90 di OR. Tra l’altro nell’ultima vittoria ottenuta ha corso gravida di New Approach, ed è un’altra entrata nella band di fattrici che abbiamo.. Quello che passerà il 22 Settembre è molto ben fatto, corretto. 
Il Lot 46, altra che mi piace, è una Helmet e L’Indiscreta, che secondo me sarà una bellissima velocista. Oltre alla genealogia, mi piace che somigli molto a sua madre L’Indiscreta che ha vinto Carlo Chiesa G3 e Divino Amore, ha proprio quel fisico da sprinter e secondo me anche per la paternità di Helmet in Italia avrà sostenitori. Poi ci sono un’altra Bated Breath, stallone che a me piace tanto, ed una Casamento, altro che da quando è stato spostato ha cominciato a dare vincitori: Casamento è uno di quelli da attendere a 3 anni, perché i figli hanno molto fisico ma necessitano di tempo per completarsi. Ma può diventare tutto, perché quella che presentiamo è nata a Maggio e dunque usufruirà di tutto il tempo necessario. 
Chiudo con il Lot 31 una Lethal Force e Fairy Efisio. Il padre è un Dark Angel su cui crediamo molto, ed i fatti ci stanno dando ragione perché anche in Inghilterra hanno cominciato a vincere a ripetizione. La mamma è piazzata di Elena e come fattrice è pronta ad esplodere, e fa parte di tutte le Fairy che abbiamo noi. Sono molto soddisfatta, non vedo l’ora arrivi il momento dell’ingresso al ring. Si tratta di un altro passo verso i sogni, che cominciano da lontano per un allevatore”.
IL CATALOGO IN PDF DELL'ASTA SELEZIONATA CLICCANDO SU QUESTO LINK.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata