Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, agosto 04, 2018

Varese: Il Criterium Varesino torna Listed! Sabato sera 8 cavalli di 2 anni al via. Favorito Coming Soon, ma..

Il Criterium Varesino, Memorial Virginio Curti, torna Listed! Ed è questa una piacevole novità, quella del riacquisto del titolo di black type per una corsa considerata una delle più antiche per i 2 anni in Italia. 
Il Criterium infatti si è corso per la prima volta nel 1878 nell'ippodromo di Casbeno, vicino al lago di Varese, passando anche per San Siro in qualche edizione, fino ad arrivare poi a Le Bettole nel 1908 diventando corsa tradizionale fino ad avere lo status di G3 per i primi anni 80, declassata infine per diventare una semplice condizionata a partire dal 2012 per mancanza di status. 
Dopo 6 anni dunque si torna ad avere una corsa con i crismi della selezione, fino ad elencare i avalli che sono passati da qui. In passato Gladiatorus (Silic), vincitore di G1, poi Priore Philip (Dane Friendly) sono 2 esempi di come la corsa sia spesso ben frequentata, con un montepremi degno. 
Lo scorso anno a vincere fu Sweet Gentle Kiss (Henrythenavigator), che poi divenne la campionessa delle 2 anni in Italia vincendo il Dormello G3. Quest'anno non è riuscita a vincere ma è arrivata sempre seconda nelle 4 uscite di stagione, incluso il Regina Elena G3. 
Quest'anno saranno in 8 al via sui 1500 metri in erba, partenza alle 21,20, con Coming Soon (Sakhee’s Secret), terzo nel Premio Primi Passi G3, che sembra avere la forma migliore con Ivan Rossi in sella. Dario Vargiu ha scelto di interpretare Spectralight (Fast Company), vincitrice a Varese di una maiden e dunque già affiatata con il tracciato, anche se sui 1000 metri ma dopo percorso non agevole. Si tratta di una erede di Bagnolese (Cape Cross), già madre dei buonissimi Dagda Mor (Martino Alonso), Girl Of The Rain (Refuse To Bend) ed End Of Season (Dylan Thomas), terza nel Premio Vittorio Crespi a 1200 metri a 2 anni. 
Tra gli altri c'è Eagleway (Sakhee’s Secret), team Marcialis, secondo nel De Montel Lr a San Siro battuto dal buon Mission Boy (Paco Boy). Lo stallone Sakhee’s Secret, che nel primo anno ha coperto 120 fattrici mentre quest'anno "solo" 20 pur avendo la titolarità e la leadership tra i 2 anni in Italia in questo 2018 con i puledri, ha un terzo contender figlio in Sharkattack, fratellastro di quel Tango D’Arcadia (Red Rocks) che vinse il Criterium Varesino nel 2014. 
Bruno Grizzetti, che ha un feeling speciale con questa corsa con 11 affermazioni, sellerà Endspiel (Born To Sea), di proprietà di Francesco Graziano Biasia che ha vinto a 15/1 un paio di settimane fa proprio a Varese, sorprendendo. Tra gli altri c'è Principessa Aisha (Henrythenavigator) per Sergio e Diego Dettori, che ha vinto la preparazione battendo Watch Tomorrow (Harbour Watch), il quale proverà a migliorare per Luciano Vitabile. Antonio Peraino, titolare di una ottima stagione con i 2 anni, ha inviato Footstepsanpie (Most Improved) che ha mostrato doti a sprazzi. IL CAMPO PARTENTI DEL CRITERIUM VARESINO CLICCANDO SU QUESTO LINK.
In programma questa sera anche il Premio La Novella HPC, ed una serie di corse di livello tra cui anche la TQQ in programma alle 22,30. I CAMPI PARTENTI COMPLETI DELLA SERATA CLICCANDO QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata