Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

Sticker

giovedì, settembre 12, 2019

Aste a Keeneland: Record per una femmina da $8,2 Milioni, figlia di American Pharoah! Ecco il video della licitazione

Colpo di scena a Keeneland! Record di tutti i tempi alle Keeneland September Yearling Sale, nella terza tornata di aste, dove si sono sviluppati quei fuochi di artificio che ci aspettavamo potessero esplodere da un momento all'altro.
Il motivo del contendere il Lot 498, una femmina da American Pharoah (Pioneerof The Nile) e Leslie's Lady (Tricky Creek), già madre dei campioni Beholder (Henny Hughes), femmina strepitosa capace di vincere 6 G1 e circa $6 milioni in somme vinte, Mendelssohn (Scat Daddy) vincitore di G1 a 2 anni, Into Mischief (Harlan's Holiday), anche lui vincitore di qualche G1 e stallone commerciale, ma di successo.
Ebbene, una loro sorella, presentata dal Clarkland Farm, è stata acquistata per una cifra spaventosa di $8,2 milioni con offerta presentata in asta pubblica da Mandy Pope della Whisper Hill Farm, che ha battuto a colpi di dollaroni sonanti colossi come quelli del Coolmore e come Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum per l'operazione Godolphin che già aveva prodotto begli acquisti nelle prime due sessione, ed è stato protagonista della licitazione.
Facendo il punto della situazione: Nel terzo giorno sono stati venduti circa 124 cavalli, per un fatturato di $65,082,000 che vanno assommati ai circa $98 milioni dei primi 2 giorni. Totale fanno circa $163 milioni in 3 giorni d'asta, con il book 1 chiuso in grande stile. La media a cavallo è stata di $524,855, aiutato ovviamente dalla cavalla da $8 sacchi, con il mediano a $375,000, ed il buyback al 19%. 
Mandy Pope, che ha battagliato per 6 lunghi minuti con gli uomini di Godolphin ed il video qui sotto lo testimonia, ha dichiarato: “She was the only horse in the sale I really wanted. This is probably going to put me out of shopping in November. I think I've pretty much gone through my broodmare budget…I'm getting older. I'm going through the final phases of what I'm
going to do with my life, and this is what I want to do.”. Insomma, non si porterà certamente il grano nella tomba e allora, quando una cosa ti piace, è giusto spendere nel paradigma della vita: Oggi ci sei, domani non ci sei. La Signora Pope possiede una potentissima catena di negozi che vendono di tutto.
Il precedente record a Keeneland era stato per Moon's Whisper (Storm Cat), ancora una femmina, acquistata da Shadwell Estate Co. Ltd. per $4.4 milioni. In generale, nella storia delle aste, il record appartiene a Meydan City (Kingmambo) acquistato nel 2006 per $11,7 milioni, e vincitore di circa £24,000 in corsa. Poi Jalil (Storm Cat) per $9,7 milioni nel 2005, e Plavius (Danzig) nel 2006 per $9,2 milioni. 
Tornando alla femmina da American Pharoah, Mandy Pope ha detto che ora andrà al Citra, Fla., farm,  in Florida, in un training center appena costruito. 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata