Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, dicembre 21, 2019

Mipaaf: Pubblicata Circolare di programmazione Gennaio-Giugno 2020. Ecco cosa cambia per il cavallo italiano! Le parole della D.ssa Bezzera

Nei giorni scorsi sul sito del Ministero, attraverso il Decreto Ministeriale numero 89601 del 20/12/2019, è stata resa nota la Circolare di programmazione corse al galoppo gennaio-giugno 2020. Non ancora un calendario ufficiale delle Pattern, che arriverà nei prossimi giorni, e nemmeno il calendario delle corse del 2020 in Italia che è ancora negli uffici tecnici sottoforma di bozze perchè c'era da capire quale doveva essere la distribuzione del Montepremi.
Un passo in avanti è stato fatto nel senso che dopo essersi creata un pò di confusione in tema di taglio di giornate che si era paventato (rischio 70 giornate in meno), che poi in realtà è stato mediato in qualcosa di molto più gestibile. Non ci sarà un taglio
così netto, anzi, e tutto verrà confermato come con il 2019 con unica differenza che stavolta il calendario che uscirà sarà quello per i primi 6 mesi dell'anno. Altro tema era quello del sovrappremio al cavallo italiano che sarà ridotto, in caso di anziani, rispetto al precedente, come spiegato più sotto nell'articolo in questione.
Ne abbiamo parlato proprio con la Dottoressa Bezzera di ANG: "Credo sia un risultato importante aver trovato una quadratura del cerchio, mai avremmo voluto un taglio delle corse così netto ma allo stesso tempo era doveroso preservare l'allevamento italiano. Devo ringraziare la Dottoressa Stefania Mastromarino con la quale abbiamo lavorato fattivamente ma soprattutto comunicato e ci siamo dati tutti da fare. Come allevatori e come associazione abbiamo dovuto cedere soprattutto su qualche punto, almeno inizialmente, che riguarda il sovrappremio al cavallo italiano ridotto di un 10% per gli anziani, con la promessa però che a Giugno, quando verrà conteggiata la cifra del PREU che avremo a disposizione, speriamo e lo crediamo come tutti gli anni, allora nella seconda parte dell'anno verrà anche ripristinato quel 10% in più. Colgo l'occasione per augurare un buon Natale a tutti gli operatori italiani, sperando sempre di poter fare fronte comune con queste vicende".
Qui sotto rendiamo noti i primi articoli del Decreto e l'articolo 127 che ha sollevato molte polemiche, a volte ingiustificate, nel mondo del galoppo italiano:

Circolare Programmazione Corse al Galoppo 2020
1.1 La presente circolare fissa i criteri generali da seguire per la programmazione delle corse al galoppo per il periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2020.
1.2 Le seguenti norme devono essere strettamente osservate, fatte salve motivate deroghe, da autorizzarsi previa richiesta, tenuto conto delle esigenze del programma generale della riunione, del periodo, e delle effettive disponibilità del montepremi attribuito al singolo ippodromo. Detta disponibilità potrà determinare una riduzione delle dotazioni standard fissate.
Premio aggiunto (art. 127)
Si conferma la corresponsione del premio, di cui al 5° comma dell’art. 127 del Regolamento delle Corse, nella misura del 45% (per i cavalli di 3 anni) e del 35% (per i cavalli di 4 e 5 anni) del premio vinto al traguardo, al proprietario, all’allenatore ed al cavaliere (quest’ultimo nel rispetto del 3° comma dell’art. 127 del Regolamento delle Corse) dei cavalli di origine accertata classificati primo, secondo o terzo in corse ostacoli, sempreché il cavallo sia nato ed allevato in Italia o considerato tale a norma dell’art. 152 del Regolamento delle Corse, che la corsa sia aperta a cavalli di ogni paese e che non sia del tipo a “vendere” o a “reclamare,” handicap ascendente” o “handicap di minima” e “maiden o a vendere” ed abbia una dotazione complessiva pari o superiore a € 8.800,00.
Nelle piane per dilettanti tale premio, nelle percentuali e per le età sopraddette, verrà assegnato ai cavalli classificati: primo, secondo e terzo, nelle corse con dotazione complessiva pari o superiore a € 5.500,00 che non siano del tipo a vendere o a reclamare.

PER I DOCUMENTI IN PDF CLICCARE SUI LINK SEGUENTI:
D.M. n. 89601 del 20/12/2019 (209.27 KB)
Circolare programmazione galoppo 2020 (322.34 KB)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata