Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, dicembre 22, 2019

Qatar: Pedro Cara batte Bangkok nel Qatar Derby da $500,000. Obiettivi esotici..

In Qatar è andato in scena il Derby Locale G2, dotato di $500,000 che un paio di anni fa fu vinto dal nostro Mac Mahon. 
Alla fine a risolvere è stato ancora un europeo, ma non il favorito Bangkok (Australia) che nell'ultimo furlong è stato battuto dal francese Pedro Cara (Pedro The Great) grazie ad una monta ispirata di Tony Piccone per il training di Mauricio Delcher Sanchez ed i nuovi colori di H H Sheikh Mohammed Bin Khalifa Al Thani, che lo ha rilevato qualche settimana fa dalla disponibilità della scuderia Cuadra Miranda S.L.U. 
Come detto solo un secondo posto per il favorito Bangkok che aveva a bordo Silvestre De Sousa di ritorno da Hong Kong con un aereo privato, mentre al terzo posto è giunto Al Gazi (Havana Gold). C'erano tre fantini italiani impegnati ma il migliore è stato Luca Maniezzi giunto settimo a bordo di Markhor (Frankel) per Stefano Ibido, mentre più dietro sono arrivati Ivan Rossi e Marco Casamento.
Tornando al vincitore, si tratta di un cavallo francese che dopo aver preso buone linee in patria, e non essendo riuscito ad essere abbastanza pronto per la stagione Classica francese, è andato a cercare fortuna in giro ed in particolare in America arrivano secondo del buonissimo Spanish Mission (Noble Mission) nelle Jockey Club Derby Invitational Stakes, battuto di un muso. 
Da quella prestazione non aveva più corso, poi l'acquisto da parte di Al Thani e dunque la vittoria nel Derby del Qatar, ricchissimo con $500,000 di dotazione. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Tornando anche ai battuti si parla di programmi: Bangkok potrebbe correre in Arabia Saudita nel giorno della Saudi Cup, ma c'è anche l'opzione Winter Derby per il cavallo della King Power. 
Il vincitore è un figlio di Pedro The Great (Henrythenavigator), un fratellastro di Footstepsinthesand (Giant's Causeway), e prodotto della fattrice Magic Cara (Akarad). Fu acquistato per la cifra di €23,000 ad Arqana.
Da sottolineare che in giornata, alla voce italians, un terzo posto per Pettifogger (Lope De Vega), piazzato Classico in Italia, in un handicap di classe 3 per i colori di Mr. Abdulhadi Mana A SH Al-Hajri, il training di Stefano Ibido e la monta di Luca Maniezzi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata