Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

martedì, dicembre 10, 2019

Umberto Rispoli trasloca in America. Il 2 volte champion jockey italiano "sposa" la California!

La notizia è stata battuta da molti organi di informazione e dunque lo facciamo anche per i lettori di Mondoturf, e riguarda Umberto Rispoli che ha scelto un'altra nuova avventura per continuare la sua carriera di jockey internazionale.
Il 31enne fantino di San Severino Marche, due volte champion jockey in Italia, ben presto lascerà Hong Kong per fare rotta sulla California, dove lo sta aspettando un opening day a Santa Anita in programma il 26 Dicembre per l'apertura della stagione delle corse in America. 
Sarà gestito, su mediazione di Frankie Dettori, da Ron Anderson, stesso agente di Joel Rosario, che ha annunciato l'arrivo del fantino italiano il 16 Dicembre prossimo: "Mi è stato pubblicizzato da Frankie Dettori", ha detto Anderson. “Ha detto che il ragazzo voleva venire negli Stati Uniti e ha chiesto se sarei stato il suo agente. È due volte campione in Italia, ha uno stile americano e un'incredibile etica del lavoro. Ha montato in tutto il mondo. È un fantino di livello mondiale, non ha cattive abitudini ed è un vero professionista. Sono entusiasta di lavorare per lui ". Umberto ha ringraziato pubblicamente anche Marco Bozzi per aver contribuito a prendere i canali giusti per cercare di montare in America. 
Umberto Rispoli, dopo aver lasciato l'Italia ha fatto tappa prima in Francia poi ad Hong Kong, con una bella parentesi giapponese di mezzo. La sua migliore stagione nel 2009 con il record raggiunto di 245 vittorie in un anno.
Da quando è andato ad Hong Kong ha inanellato 122 vittorie, ma quest'anno solo 5 affermazioni su 100 corse con 14 piazzamenti. Sposato con Kimberley Mosse, la figlia di Gerald, ha un figlio che si chiama Hayden. Umberto, tra gli exploit, ha vinto nel 2012 la QE II Cup in sella a Rulership. Qui sotto il video della corsa e il post pubblicato su Facebook da parte del jockey italiano. Ad Umberto auguriamo il meglio. LE STATISTICHE DI UMBERTO CLICCANDO QUI.
Il globe-trotting jockey non ha mai montato in America ma lo ha fatto in Canada, Italia, Hong Kong, Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Sudafrica, Australia, Turchia, Giappone, Dubai, Repubblica Ceca, Singapore e Macau. Ha vinto 7 G1 tra Italia, Hong Kong, Giappone e Francia.
Ha vinto con Aoife Alainn il Premio Lydia Tesio G1, il Premio Presidente Della Repubblica GBI Racing G1 due volte con Estejo e con Cleo Fan. L'Audemars Piguet QEII Cup G1 con Rulership, il Qatar Prix du Cadran G1 con Molly Malone, il Gran Criterium G1 con Priore Philip, il Criterium International con The Monarch.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata